Cerca

L'investimento

Maxi piano per il rinnovamento scolastico: pronti più di 11 milioni per due istituti di Alba

La misura fa parte di un piano da 165 milioni di euro promosso dalla provincia

Maxi piano per il rinnovamento scolastico: pronti più di 11 milioni per due istituti di Alba

Istituto Einaudi (Fonte iiseinaudialba.edu.it)

Alba si trova al centro di un ambizioso progetto di rinnovamento scolastico, parte di un piano da 165 milioni di euro promosso dalla provincia per rispondere al crescente fabbisogno scolastico della Granda. In totale, 23 istituti del territorio beneficeranno di interventi che spaziano dalle nuove costruzioni agli adeguamenti antisismici, passando per la riqualificazione energetica, gli ampliamenti e l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Per quanto riguarda Alba, due istituti scolastici sono stati inclusi nel piano. L'Istituto Einaudi riceverà quasi 9 milioni di euro per l'efficientamento energetico e l'adeguamento sismico. Il progetto definitivo è già pronto, grazie a un finanziamento del Ministero dell'Istruzione. L'Istituto Govone, invece, vedrà un miglioramento sismico con un investimento di 2,5 milioni di euro, poiché l'edificio aveva già subito un importante intervento di miglioramento statico in tempi recenti.

Il presidente della Provincia, Luca Robaldo, ha espresso soddisfazione per il piano approvato, sottolineando l'importanza della collaborazione con l’Amministrazione comunale di Alba. "Nel corso del recente sopralluogo presso le scuole albesi, ci eravamo impegnati per attenzionare al massimo l’edilizia scolastica della città. Questo è il primo passo conseguente a quell’impegno: lavoriamo a quattro mani affinché possa essere riconosciuta questa necessità e si possano ottenere fondi sufficienti per la realizzazione dei lavori previsti", ha dichiarato Robaldo.

Le proposte del piano sono attualmente al vaglio della Regione, che dovrà dare il "via libera" per accedere ai finanziamenti statali. Questo passaggio è cruciale per garantire che i fondi necessari siano effettivamente disponibili e che i lavori possano iniziare senza ritardi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.