l'editoriale
Cerca
Il caso
27 Luglio 2025 - 20:38
Gianni Grossi, Mario Paglino, Silvia Moramarco e Amodio Valerio Giurni
Un mondo fatto di sogni, alta moda in scala ridotta e passione trasformata in un lavoro riconosciuto a livello internazionale. Ma ora la bellezza di Magia2000, il marchio nato dall’amore per le Barbie di Mario Paglino e Gianni Grossi, si deve affacciare con il volto della perdita. I due noti designer di bambole da collezione, creatori per Mattel e artisti apprezzati in tutto il mondo, sono stati coinvolti nell'incidente avvenuto oggi sull’autostrada A4, tra Novara Est e Marcallo Mesero. Insieme a loro, anche Amodio Valerio Giurni, nato a Potenza, bancario, aveva sposato ad agosto del 2023 Silvia Moramarco, stessa età, dipendente di un’impresa di costruzioni di Como. A causare il violento scontro frontale è stata un’altra vettura, una Peugeot 207 nera condotta da Egidio Ceriani, 81 anni, residente a Cerano, in provincia di Novara, ma originario di Magenta, dove era nato nel 1943. Ceriani è l'ultima delle quattro vittime dell'incidente, che hanno perso la vita durante lo scontro.
La storia di Mario e Gianni nasce dalla passione per la moda e le bambole, in particolare Barbie. Un’infanzia segnata da bullismo ha trovato riscatto nella creatività. Da collezionisti occasionali, con vestiti cuciti con tende e tovaglioli, il loro lavoro evolve: frequentano corsi di modellistica, ricamo e storia del costume, affinando uno stile distintivo ispirato all’alta moda italiana ed europea. Iniziata quasi per gioco nel 1998, la loro attività ha preso slancio nel 2006 quando hanno firmato la loro prima Barbie ufficiale per Mattel, la "Film Noir". Da allora, il loro laboratorio è diventato punto di riferimento per collezionisti e star internazionali. Nel 2011 fondano la Italian Doll Convention, il principale evento in Europa dedicato ai collezionisti di fashion dolls, contribuendo a divulgare la passione per Barbie anche in Italia. Mario e Gianni, con il loro team, hanno trasformato un brand come Barbie in piccole opere d’arte, indossate – in scala – da versioni stilizzate di Cate Blanchett, Margot Robbie, Victoria Beckham, Sarah Jessica Parker e persino Jovanotti.
Amodio e Silvia invece erano sposati da quasi due anni: il 19 agosto 2023. Tra una ventina di giorni avrebbero celebrato il loro secondo anniversario di matrimonio. Erano felici, tanto che l'uomo ringraziava la moglie, attraverso una dedica su Instagram, dicendo: "Pian piano sto realizzando i differenti sogni messi in un cassetto un po' di tempo fa e lo sto facendo con una persona fantastica al mio fianco!". Ora però rimane solo Silvia, appesa a un filo all'ospedale Niguarda di Milano, senza alcuna notizia di suo marito.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..