Cerca

Il fatto

Recuperati entrambi gli alpinisti bloccati sul Monte Rosa

L'intervento del soccorso alpino si è concluso con successo sulla Cresta Signal a 4.400 metri. Il secondo alpinista è ora al sicuro alla Capanna Margherita.

Recuperati entrambi gli alpinisti bloccati sul Monte Rosa

L'operazione di soccorso sulla Cresta Signal, a 4.400 metri di quota sopra Alagna Valsesia (Vercelli), sul massiccio del Monte Rosa, si è conclusa con il recupero del secondo alpinista in difficoltà.

L’uomo era rimasto bloccato insieme a un compagno dalla giornata di ieri. Dopo l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è stato raggiunto e accompagnato in sicurezza alla Capanna Margherita, dove si trova ora al riparo e al caldo.

Il rientro a valle sarà effettuato non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno. Al momento, infatti, la presenza di nebbia e nevischio rende impossibile il recupero in elicottero.

Il primo dei due alpinisti era stato salvato intorno alle 12:30 grazie all’intervento dell’elisoccorso e trasportato in ospedale in codice verde. Le condizioni avverse avevano impedito l’immediato recupero del secondo escursionista.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.