Cerca

NEW FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 28 luglio 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di Torino Cronaca

news flash

news flash

"Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

SARDEGNA
Incendio a Villasimius
Ettari di bosco in cenere
Ha devastato circa cento ettari di bosco e distrutto decine di aiuto, l’incendio che ieri ha fatto vivere momenti di autentico terrore a chi si trovava sulla spiaggia di Punta Molentis a Villasimius, Sardegna sud-orientale. È una prima stima dei danni fatta dal Corpo forestale che sta lavorando per quantificarli nel dettaglio mentre proseguono gli accertamenti per stabilire da dove è partito il rogo e individuare eventuali responsabili. Anche la quantificazione effettiva dei danni non è semplice. In fumo sono andate decine di automobili, ma ancora non sono state conteggiate con precisione. Il sindaco, già da giorni, ha chiuso l’accesso a Punta Molentis.

MILANO
Famiglia ebrea aggredita
«Assassini», video social
Padre e figlio di 6 anni, francesi di religione ebraica, sono stati «aggrediti» e insultati in un’area di sosta dell’autostrada Milano Laghi perché indossavano la kippah. A rendere noto l’episodio è Davide Romano, direttore del museo della Brigata ebraica del capoluogo lombardo. Nelle immagini, girate dall’uomo aggredito e postate sui social, si vedono alcune persone che dicono: «Palestina libera. Qua non siamo a Gaza, assassini, assassini, qui siamo a Milano, assassini siete. Andata a casa vostra, assassini». Il direttore allarma: «un reato d’odio».


LA SENTENZA
Stipendi dirigenti pubblici
Via il limite da 240mila
La Consulta ha dichiarato illegittima la norma che fissa nel limite di 240mila euro il tetto retributivo lordo per i pubblici dipendenti. Dunque, al momento il parametro viene nuovamente allineato al trattamento economico spettante al primo presidente della Corte di Cassazione.

MEDIO ORIENTE
Guerra, Parigi all’Onu
«Due Stati l’univa via»
«Nessuna alternativa» alla soluzione a due Stati per Israele e palestinesi: lo ha ribadito il ministro degli esteri francese Jean-Noël Barrot alla conferenza all’Onu. «Solo soluzione politica a due Stati può soddisfare le legittime aspirazioni di israeliani e palestinesi a vivere in pace e sicurezza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.