l'editoriale
Cerca
Il caso
30 Luglio 2025 - 07:40
La comunità di Cogne è in allerta per una serie di sparizioni misteriose di gatti avvenute nel mese di luglio. Le segnalazioni arrivano principalmente dalle frazioni di Sonveulla e Lillaz, e riguardano animali sia di residenti che di turisti.
Le prime preoccupazioni sono emerse sui social network, dove diversi utenti hanno denunciato la scomparsa del proprio animale domestico. La vicenda ha rapidamente attirato l’attenzione dell’opinione pubblica locale, spingendo il Comune a intervenire.
L’assessora Deborah Bionaz ha fatto sapere che l’amministrazione ha ricevuto numerose segnalazioni, e che si stima la scomparsa di una quindicina di gatti. Per evitare la diffusione di informazioni confuse o imprecise, alcune persone coinvolte sarebbero già state invitate a presentare denuncia alle autorità competenti.
Nel frattempo, il Comune di Cogne ha diramato una comunicazione ufficiale in cui si informa che, a seguito degli episodi registrati, sono stati presi contatti con i carabinieri e la polizia locale. La nota invita i cittadini a rivolgersi alle forze dell’ordine in caso di prolungato allontanamento del proprio animale da casa.
Ad oggi, risultano presentate due denunce formali, ma le cause delle sparizioni restano ancora poco chiare. L’assessora ha spiegato che non si può escludere nessuna ipotesi, anche se sembra improbabile un coinvolgimento diretto di predatori selvatici come il lupo, vista la forte presenza turistica in questo periodo. Tuttavia, ha precisato che si tratta solo di congetture, in assenza di prove concrete.
L’amministrazione invita quindi la popolazione a non ignorare questi episodi, e a segnalare tempestivamente eventuali nuovi casi, nella speranza di poter ricostruire un quadro più chiaro e intervenire con maggiore efficacia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..