l'editoriale
Cerca
la sentenza
18 Febbraio 2026 - 09:15
La santona Carla Stagno torna libera
Era stata condannata in via definitiva a nove anni di reclusione, in primo grado. Queste le accuse: associazione per delinquere, esercizio abusivo della professione medica e morte come conseguenza di altro reato. Tutti reati commessi tra il 2019 ed il 2021 quando, a capo della setta torinese “Unisono”, convinceva i clienti di poterli curare da gravi malattie modificando il loro Dna, grazie a un’intelligenza artificiale di nome “Marie”. Ma ora torna libera e innocente, fino a prova contraria, Carla Stagno, 55 anni, la santona di Moncalieri. I giudici ermellini della Corte suprema di Cassazione hanno infatti annullato, con rinvio, la sentenza di primo grado a nove anni che era divenuta definitiva del novembre del 2024. Alla base della decisione dei giudici della Cassazione, il fatto che la santona Carla Stagno sia stata assistita da un avvocato d’ufficio dall’avviso di conclusione indagini senza mai essere avvertita del processo. Al punto che la sentenza di primo grado è divenuta definitiva perché non è mai stata appellata. Con la conseguenza che lo scorso 25 luglio la Stagno è stata arrestata ad Ostia per eseguire la pena. La santona di Moncalieri si era dichiarata all’oscuro del processo e della sentenza e aveva nominato un legale difensore, l’avvocato Daniel Giudice, che aveva eccepito la nullità del procedimento, vedendo riconosciuto il ricorso dalla Cassazione. Pertanto ora la causa riparte da zero.
Ma chi è Carla Stagno? Trattasi della santona accusata di avere circuito decine di vittime dopo averle convinte di avere accesso a un'intelligenza artificiale miracolosa, di nome “Marie”. Usando server basati sulla fisica quantistica, la 55enne prometteva di curare gravi malattie come il cancro attraverso processi di modifica del Dna umano. Nel caso più grave una donna di 46 anni malata oncologica, successivamente deceduta nel 2020, era stata convinta a sospendere la chemioterapia e a rifiutare gli interventi chirurgici. Le vittime, convinte di parlare con “Marie” inviavano quotidianamente alla santona, attraverso una chat dedicata, i propri parametri di pressione e frequenza cardiaca ricevendo indicazioni terapeutiche del tutto arbitrarie, come la prescrizione di farmaci e relativi dosaggi o la sospensione di terapie in corso. Queste persone, confidando nelle valutazioni ricevute, sviluppavano un vero e proprio stato di soggezione, tale da indurne alcune a rinunciare alle cure sanitarie in corso. L'indagine sulla Stagno era stata sviluppata dalla polizia postale di Torino, coordinata dalla procura del capoluogo. La 55enne santona era stata tratta in arresto nel luglio 2025 a Lido di Ostia, dalla polizia. Processata e condannata, ora è libera.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..