l'editoriale
Cerca
Interventi ambientali
31 Luglio 2025 - 10:50
Un'importante opera di recupero ambientale è stata completata nella riserva naturale delle Paludi di Casalbeltrame, un’area protetta che si estende su oltre 640 ettari nei territori di Biandrate, Casalbeltrame e Casalino, nel Novarese.
L’intervento rientra tra le azioni di compensazione ambientale legate al consumo di suolo verificatosi nel Comune di San Pietro Mosezzo. Si tratta di un’iniziativa che coniuga tutela dell’ambiente e collaborazione interistituzionale, promuovendo un modello virtuoso di sviluppo sostenibile.
“La riqualificazione della Palude di Casalbeltrame ha un duplice valore: da un lato rappresenta un'importante azione a favore della biodiversità, dall’altro offre nuove occasioni di fruizione responsabile del territorio”, afferma Erika Vallera, commissaria dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.
“È un esempio concreto di come pubblico e privato possano agire insieme per produrre benefici concreti per l'ambiente e le comunità locali. Ringrazio il Comune di San Pietro Mosezzo per aver scelto di contribuire a questo progetto, pur non ricadendo nell’area direttamente interessata”, ha aggiunto Vallera.
La riserva rappresenta un’importante tappa nella rotta migratoria degli uccelli tra i fiumi Ticino e Sesia. Al suo interno si trova un’oasi di circa 10 ettari di proprietà della Regione Piemonte, sede di una stazione di inanellamento e di due strutture in legno pensate per l’educazione ambientale e l’osservazione naturalistica.
Tra le azioni portate a termine figurano la ristrutturazione degli edifici esistenti, la sistemazione della viabilità interna, e l’installazione di barriere e cancelli per garantire la sicurezza degli accessi.
Sul fronte ambientale, si è provveduto alla rimozione di piante invasive come Acer negundo e Quercus rubra, al trasferimento di esemplari di carpa comune (Cyprinus carpio) – specie alloctona dannosa per gli ambienti umidi – e all’eliminazione della testuggine esotica Trachemys scripta. Inoltre, sono state ripristinate le zone umide interne per favorire la riproduzione del tritone crestato italiano (Triturus carnifex), specie protetta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..