Cerca

bonus

Nel 2026 sconto del 25% sulla Tari per 4 milioni di famiglie

Nuovo bonus sociale rifiuti automatico per chi ha un ISEE basso: riconosciuto anche alle famiglie numerose

Nel 2026 sconto del 25% sulla Tari per 4 milioni di famiglie

Arriva un nuovo bonus sociale rifiuti destinato a circa 4 milioni di famiglie in condizioni di disagio economico. A comunicarlo è l’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), che ha definito i dettagli dell’agevolazione attraverso la delibera 355/2025/R/rif.
Il nuovo bonus, operativo dal 2026, prevede uno sconto del 25% sulla Tari o sulla tariffa corrispettiva dovuta dal cittadino. Il beneficio sarà riconosciuto automaticamente, senza necessità di domanda, a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 9.530 euro o fino a 20.000 euro per le famiglie numerose (con almeno quattro figli a carico).

Lo sconto sarà applicato sulla tassa rifiuti sostenuta nell’anno precedente, dunque nel 2026 ne beneficeranno i nuclei che avranno ottenuto un’attestazione ISEE sotto soglia nel 2025. La misura si aggiunge ai bonus esistenti per luce, gas e acqua, ampliando così il sostegno alle spese per i servizi essenziali delle fasce più fragili della popolazione.
La modalità di erogazione automatica sarà possibile grazie alla collaborazione tra INPS, Acquirente Unico, ANCI, SGATE, SII e CSEA, che hanno definito i flussi di dati necessari per identificare gli aventi diritto, nel rispetto della normativa.

Infine, il provvedimento stabilisce anche obblighi informativi per i soggetti coinvolti, al fine di monitorare le somme erogate e garantire trasparenza e efficacia del nuovo strumento di supporto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.