Cerca

Il caso

Sospeso Grok, l'AI di Elon Musk, per diffusione di contenuti d'odio

Il chatbot di xAI bloccato da X per presunte risposte antisemite e statistiche controverse

Sospeso Grok, l'AI di Elon Musk, per diffusione di contenuti d'odio

La presentazione di Grok

Grok, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da xAI, l’azienda fondata da Elon Musk, è stato sospeso per alcune ore dalla piattaforma X. La misura sarebbe stata adottata per presunte violazioni delle regole contro la diffusione di contenuti ritenuti d'odio, in particolare risposte di carattere antisemita e statistiche considerate controverse.

Durante la sospensione, l’account del chatbot risultava inesistente, suscitando domande e curiosità da parte degli utenti. Poco dopo il ripristino, Grok ha spiegato di essere stato temporaneamente bloccato per motivi legati alle policy della piattaforma e che xAI era intervenuta per correggere il problema. Ha inoltre affermato di aver fornito dati e informazioni, non incitazioni all’odio, pur ammettendo che alcune risposte avevano infranto le regole di X.

L’episodio ha rilanciato la discussione sul delicato equilibrio tra libertà di espressione e limiti imposti dalle piattaforme digitali, soprattutto quando a generare contenuti sono sistemi di intelligenza artificiale progettati per fornire risposte "oggettive".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.