Cerca

Animali

Conigli con “corna nere” nei campi del Colorado: il mistero è un virus scoperto quasi un secolo fa

Strane escrescenze sulla testa dei conigli selvatici: il responsabile è lo Shope papillomavirus, diffuso da insetti e contatto diretto

Conigli con “corna nere” nei campi del Colorado: il mistero è un virus scoperto quasi un secolo fa

Conigli

Tra i prati del Colorado, diversi conigli selvatici sono stati avvistati con inquietanti escrescenze nere sulla testa e sul collo, simili a corna o tentacoli. Le immagini, divenute virali sui social, mostrano animali con protuberanze che variano da piccole verruche rugose a ramificazioni scure e imponenti, trasformando l’aspetto del muso in quello di una creatura da film horror.

Gli esperti spiegano che non si tratta di ossa, ma di papillomi cheratinizzati causati dallo Shope papillomavirus, identificato negli anni Trenta dal virologo Richard Shope. Il virus colpisce soprattutto i conigli selvatici nordamericani, in particolare il Cottontail, provocando la crescita di tessuto duro e pigmentato attorno alla testa e agli occhi.

Il contagio avviene tramite punture di insetti come zanzare, zecche e pulci, o per contatto diretto tra animali. I casi aumentano in estate, quando i vettori sono più attivi. Sebbene l’aspetto possa impressionare, la malattia raramente è letale: nella maggior parte dei casi, le escrescenze regrediscono spontaneamente. Solo nei casi estremi, quando ostacolano alimentazione o vista, possono risultare pericolose.

Gli avvistamenti più recenti provengono da Fort Collins, dove alcuni esemplari mostrano veri e propri “palchi” neri. Gli specialisti raccomandano di non avvicinarsi né manipolare gli animali: il virus non si trasmette all’uomo o agli animali domestici, ma l’interazione può causare stress e aggravare la condizione. Meglio affidarsi ai tempi della natura, che spesso risolve senza interventi esterni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.