Cerca

l'iniziativa

Ad Acceglio, le Olimpiadi dei bambini: fiaccolata, cinque cerchi e persino un giuramento per gli atleti

I piccoli sportivi si sono sfidati alle "Miniaccegliadi", organizzate da Mamo Educational Foundation con Comune e Pro loco

miniaccegliadi, la piccola Olimpiade che fa grande Acceglio

Le Miniaccegliadi, foto: Comune di Acceglio

Ad Acceglio, in Alta Val Maira, la vigilia di Ferragosto ha portato con sé il ritorno delle Miniaccegliadi, manifestazione che coinvolge residenti, turisti e famiglie in giornate di gioco e socialità. L’iniziativa è stata rilanciata dalla Mamo Educational Foundation, impegnata nella rivitalizzazione del territorio, con la collaborazione del Comune, della Pro loco e di numerosi volontari.

La manifestazione, pensata per i più piccoli, ha visto i bambini misurarsi in sfide semplici e divertenti: corsa con il cucchiaio, lanci, calci di rigore e gare di velocità. Alla premiazione hanno preso parte anche autorità locali e rappresentanti della valle.

L’apertura si è svolta con una sfilata per le vie del paese: i ragazzi hanno portato la fiamma olimpica, accompagnata dalla presentazione della mascotte e dal giuramento degli atleti, mentre sulla roccia all’ingresso del paese brillavano i cinque cerchi e un braciere acceso.

Le Miniaccegliadi hanno concluso l’Estate ragazzi “I Gigants da Nosto Tero”, che per due mesi ha coinvolto bambini dei Comuni della valle.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.