Cerca

Cronaca

Mucca pazza, torna l’incubo in Italia dopo la morte di un 61enne a Padova

L’imprenditore Edoardo Righetto è deceduto il 12 agosto. Accertamenti in corso sulle cause

Mucca pazza, torna l’incubo in Italia dopo la morte di un 61enne a Padova

Foto di repertorio

Dopo anni di silenzio, in Italia si torna a parlare di “mucca pazza”. A riaccendere l’attenzione è il caso di Edoardo Righetto, imprenditore di 61 anni, morto il 12 agosto all’ospedale di Padova a causa di un’encefalopatia da prioni, una patologia rara e senza cura che appartiene allo stesso gruppo di malattie della Bovine Spongiform Encephalopathy (BSE).

I primi sintomi si erano manifestati mesi fa con dolori al piede. Il 14 luglio i medici della Neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova avevano confermato la diagnosi, prevedendo una rapida evoluzione della malattia.

Le encefalopatie spongiformi trasmissibili sono malattie degenerative e letali che colpiscono soprattutto il cervello. Si sviluppano quando una proteina, la PrP, assume una forma anomala trasformandosi in prione, in grado di contagiare altre proteine e di danneggiare irreversibilmente il tessuto cerebrale.

Secondo gli esperti, esistono tre forme principali: sporadiche, senza cause note; familiari, legate a mutazioni genetiche ereditarie; e acquisite, quando il contagio avviene da un altro organismo. La BSE, nota come morbo della mucca pazza, appartiene a quest’ultimo gruppo ed è stata collegata al consumo di carne contaminata.

Nel caso dell’imprenditore padovano non è ancora chiaro quale sia l’origine della malattia. Gli esami in corso richiederanno mesi prima di fornire risposte definitive. Nel frattempo, la vicenda riporta alla memoria i timori che all’inizio degli anni Duemila avevano scosso l’Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.