Cerca

ANIMALI

Somaliland, salvati dieci cuccioli di ghepardo dai trafficanti

Le autorità locali, in collaborazione con il Cheetah Conservation Fund, hanno intercettato un carico illegale di animali destinati al commercio internazionale

Somaliland, salvati dieci cuccioli di ghepardo dai trafficanti

Una speranza in mezzo al dramma del traffico illegale di animali: dieci cuccioli di ghepardo sono stati salvati in Somaliland, in una complessa operazione che ha smantellato una rete di trafficanti. Destinati al mercato del Medio Oriente, i piccoli felini hanno trovato la salvezza grazie all'intervento delle autorità locali e del Cheetah Conservation Fund (CCF).

Le condizioni in cui versavano i cuccioli al momento del ritrovamento erano drammatiche. Uno di loro, un ghepardo di otto mesi, era così debole e malnutrito da non riuscire a reggersi sulle zampe, a causa di sei mesi di immobilità forzata. Un altro, di appena cinque mesi, era infestato di parassiti.

Questi piccoli sono le ultime vittime di un commercio crudele e redditizio, che sfrutta la faida tra agricoltori africani e fauna selvatica. I ghepardi, che spesso predano il bestiame, vengono uccisi per vendetta, e i loro cuccioli catturati per essere venduti a trafficanti. Da lì, il viaggio verso i paesi del Medio Oriente, dove possedere grandi felini come animali domestici è un vero e proprio status symbol.

Due persone arrestate durante l'operazione. I cuccioli, invece, sono stati affidati al CCF. La fondatrice dell'organizzazione, Laurie Marker, ha spiegato le difficoltà del recupero e come adesso i cuccioli dovranno essere nutriti con un approccio graduale all'alimentazione per evitare la sindrome da rialimentazione, una condizione che affligge anche gli esseri umani che soffrono la fame.

I dieci cuccioli si uniscono a un gruppo di altri 109 ghepardi salvati in operazioni simili. Il traffico di fauna selvatica, con un giro d'affari stimato tra i 7 e i 23 miliardi di dollari all'anno, è una delle attività criminali più lucrose al mondo, e il salvataggio di questi cuccioli rappresenta una piccola ma significativa vittoria nella lotta contro questo fenomeno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.