l'editoriale
Cerca
Il fatto
24 Agosto 2025 - 17:15
Una vacanza in famiglia che rischiava di trasformarsi in un incubo si è conclusa con un sospiro di sollievo grazie al tempestivo intervento della polizia ferroviaria. Protagonista della vicenda un ragazzino di 13 anni che, nella mattinata di sabato 23 agosto, è rimasto accidentalmente sulla banchina della stazione di Asti mentre il treno regionale per Torino partiva con a bordo la madre e il fratellino minore.
Il giovane turista, di origine spagnola e in vacanza in Italia con la famiglia, non è riuscito a salire in tempo sul convoglio, trovandosi improvvisamente solo e disorientato sul binario 3. I familiari, già a bordo del treno, non si erano accorti che il figlio maggiore fosse rimasto a terra.
L'INTERVENTO DELLA POLFER
La situazione è stata gestita con professionalità e sensibilità dagli agenti della polizia ferroviaria. L'allarme è stato lanciato immediatamente dalla sala operativa del Compartimento Polfer di Torino, che ha segnalato la presenza del ragazzo solo e visibilmente spaesato sulla banchina.
Gli agenti accorsi sul posto hanno rapidamente individuato il tredicenne e lo hanno accompagnato con discrezione e gentilezza negli uffici della Polizia Ferroviaria. Qui il giovane è stato tranquillizzato e assistito, mentre i poliziotti si adoperavano per rintracciare i familiari.
Dopo pochi minuti di ricerche, la madre è stata contattata telefonicamente. La donna, comprensibilmente preoccupata per il figlio, ha preso il primo treno utile per fare ritorno ad Asti e riabbracciare il ragazzino. Il ricongiungimento familiare si è svolto negli uffici della Polfer, dove la madre ha potuto esprimere tutta la sua gratitudine agli agenti per la professionalità e l'umanità dimostrate nella gestione del caso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..