Cerca

NATURA

Giornata mondiale dei laghi, l'allarme dell'ONU

Inquinamento e biodiversità a rischio, le associazioni chiedono un piano nazionale che tuteli il 90% dell'acqua dolce disponibile

Giornata mondiale dei laghi, l'allarme dell'ONU

Oggi, 27 agosto, il mondo celebra la Giornata mondiale dei laghi, un'iniziativa voluta dalle Nazioni Unite per richiamare l'attenzione su queste preziose riserve d'acqua dolce. Sebbene spesso trascurati, i laghi svolgono un ruolo cruciale per la vita sul pianeta, un ruolo che è sempre più minacciato.

I laghi sono una risorsa vitale. Con oltre 117 milioni di bacini che coprono circa il 4% della superficie terrestre, contengono quasi il 90% dell'acqua dolce immediatamente disponibile per l'uso umano. Tuttavia, un allarmante 85% della biodiversità d'acqua dolce è andata perduta negli ultimi 50 anni, un dato che, secondo l'ONU, è destinato a peggiorare drasticamente se non si interviene. Entro il 2050, il valore ecologico dei laghi potrebbe calare del 20%, aumentando inquinamento ed emissioni di metano.

I laghi non sono solo specchi d'acqua: regolano il clima, assorbono anidride carbonica, prevengono le inondazioni e sostengono un'incredibile varietà di specie animali e vegetali. Per questo, l'associazione Ecoitaliasolidale, con il presidente Piergiorgio Benvenuti e il vicepresidente Fabio Rosati, ha lanciato un appello per un'azione immediata, chiedendo un piano nazionale per proteggere laghi, fiumi e sorgenti e sottolineando l'importanza di coinvolgere istituzioni, scuole e cittadini.

L'Italia, con gioielli come il Garda, il Maggiore e il Como, ma anche i laghi vulcanici del Lazio, vanta un patrimonio idrico di inestimabile valore. Questi luoghi, pur bellissimi, sono estremamente delicati e richiedono rispetto e tutela costante.

La Giornata Mondiale dei Laghi è un'occasione per riflettere e agire, non solo oggi, ma ogni giorno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.