l'editoriale
Cerca
L'editoriale
03 Settembre 2025 - 14:30
Livio Tranchida in visita al reparto di Urologia
Livio Tranchida non farà la fine di Schael. Dopo aver indetto per ieri una conferenza stampa, l’ha preceduta con un’intervista esclusiva al giornale degli Elkann. Ovviamente libero, Tranchida, di scegliere la testata giornalistica che preferisce, ma eviti, per favore, di riproporre la stessa ciccia due giorni dopo a tutti gli altri. Insomma il nuovo direttore generale la pantofola l’ha baciata. Se da un lato cerca la sponda dei poteri forti, dall’altra il neo direttore generale, sembra non disdegnare il metodo Schael, quello di farsi fotografare ad ogni piè sospinto. Ieri vestito da medico (lui che è un bocconiano), nel reparto di Urologia. Ma a differenza del commissario, la sua figura sembra essere più anonima e grigia, se non altro perché non indossa il famoso farfallino. Vedremo se riuscirà a dare un taglio netto alle liste d’attesa e a raggiungere tutti gli obiettivi che l’assessore Riboldi aveva già posto a Schael e che ora rinnova al successore. Questo giornale lo giudicherà non per le preferenze editoriali, per le istantanee in corsia o per il suo abbigliamento, ma per le decisioni che adotterà e per ciò che combinerà nel sotto-sistema sanitario più importante del Piemonte che è la Città della Salute e della Scienza. Un insieme di ospedali dove medicina e chirurgia rappresentano un’eccellenza, ma che sono gravati di difficoltà di carattere organizzativo, di stridenti relazioni sindacali, di organici insufficienti. C’è poi la spada di Damocle di alcune insidiose inchieste giudiziarie. Non gli mancherà il sostegno della politica, del resto anche Schael lo aveva all’inizio del mandato. Ma la politica, si sa, è più fluida dell’acqua.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..