Cerca

Eccellenze italiane

“La Dolce Vita a Tavola": Mozzarella, Ricotta e San Daniele conquistano l’Europa

Da Parigi ad Amsterdam, le eccellenze italiane Dop portano il gusto, la tradizione e lo stile di vita del Made in Italy nel cuore delle grandi città europee

“La Dolce Vita a Tavola": Mozzarella, Ricotta e San Daniele conquistano l’Europa

Tre prodotti simbolo dell’eccellenza alimentare italianaMozzarella di Bufala Campana Dop, Ricotta di Bufala Campana Dop e Prosciutto di San Daniele Dop – si uniscono in un progetto congiunto per conquistare i palati europei. L’iniziativa, denominata “La Dolce Vita – European Campaign”, vuole raccontare attraverso il cibo l’autenticità, la tradizione e lo stile di vita italiani.

Tre consorzi di tutela si fanno portavoce di un messaggio comune: valorizzare la qualità dei prodotti Dop e raccontare le storie dei territori che li producono. Il progetto, co-finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, si svolgerà tra settembre e novembre 2025 in Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi, con oltre 15 eventi tra degustazioni, masterclass, affissioni pubblicitarie e incontri istituzionali.

La promozione si articolerà su due fronti: campagne pubblicitarie digitali e outdoor nelle principali città europee e appuntamenti dal vivo in ristoranti, ambasciate e istituti culturali. Da Parigi a Bruxelles, da Berlino ad Amsterdam, totem e manifesti inviteranno i consumatori a scoprire i prodotti Dop, mentre masterclass e degustazioni offriranno esperienze dirette sia al pubblico sia agli operatori del settore food & beverage.

L’iniziativa mira a raggiungere un pubblico ampio: giovani gourmet, famiglie, chef, importatori, influencer e appassionati di cucina italiana.

“La mozzarella di bufala Dop è sempre più apprezzata all’estero – afferma Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop – questo progetto ci permette di far conoscere non solo il prodotto, ma anche il territorio e la cultura che lo generano.”

Per la Ricotta di Bufala Campana Dop, rappresentata da Sara Consalvo, si tratta di un debutto internazionale: “Vogliamo mostrare la nostra versatilità, dalla pasticceria all’alta cucina, e farci conoscere sui mercati esteri.”

Il Prosciutto di San Daniele Dop, sottolinea il presidente Nicola Martelli, rafforza la strategia di internazionalizzazione: “Presentare il San Daniele insieme ad altri prodotti italiani di eccellenza permette di valorizzare la nostra cultura gastronomica e lo stile conviviale che ci contraddistingue.”

“La Dolce Vita – European Campaign” non è solo promozione commerciale, ma un racconto dell’identità italiana, dei territori e delle tradizioni che li generano. Un’iniziativa che conferma il crescente interesse internazionale per il Made in Italy agroalimentare.

Dalla filante mozzarella alla cremosa ricotta, dal profumo inconfondibile del San Daniele: l’eccellenza italiana ora non solo si gusta, ma si fa conoscere anche oltre confine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.