Cerca

Vaticano

Papa Leone XIV celebra 70 anni: gratitudine, fede e messaggi di vicinanza

Il Pontefice ringrazia Dio, i genitori e i fedeli: istituzioni e leader italiani esprimono auguri e apprezzamento per il suo impegno spirituale e sociale

Papa Leone XIV celebra 70 anni: gratitudine, fede e messaggi di vicinanza

Oggi il Pontefice festeggia il traguardo dei 70 anni. Al termine dell’Angelus, Papa Leone XIV ha rivolto un pensiero di gratitudine: “Rendo grazie a Dio e ai miei genitori, e ringrazio chi mi ha ricordato nelle preghiere. Grazie di cuore a tutti”. La piazza di San Pietro, tra applausi e note delle bande musicali, ha accolto con entusiasmo le parole del Papa.

Messaggi di auguri dalle istituzioni italiane

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di vicinanza e collaborazione: “Nel prosieguo della Sua missione apostolica, potrà sempre contare sul sostegno della Repubblica Italiana, che riconosce nei Suoi insegnamenti l’importanza della centralità della persona, del servizio e dell’unità. Spero di poterLa accogliere presto al Quirinale per esprimere di persona la stima e l’affetto degli italiani”.

La Premier, Giorgia Meloni, ha ricordato il valore dell’impegno politico come servizio alla comunità: “La vita di Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis dimostra che la fede può essere un motore anche nella quotidianità. La politica deve rappresentare una missione al servizio del bene comune e della pace tra i popoli”.

Anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha rivolto i suoi auguri tramite il Segretario di Stato, cardinale Parolin, sottolineando il ruolo guida del Papa in un contesto globale segnato da conflitti e tensioni.

Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ringraziato il Pontefice per la sua leadership spirituale e l’impegno per la pace, evidenziando la sua vicinanza a chi è in difficoltà nel mondo.

Il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha definito Papa Leone XIV “un faro di speranza per tutti noi”, esprimendo vicinanza e gratitudine in occasione del compleanno durante la kermesse nazionale dei Giovani di Forza Italia.

Infine, la Diocesi di Roma ha condiviso gli auguri al Papa, ribadendo il sostegno alle sue preoccupazioni per i conflitti globali e auspicando che possa continuare a diffondere speranza e solidarietà: “Che possa realizzare ciò che desidera il Suo cuore e continuare a seminare fiducia per gli uomini e le donne del nostro tempo”, ha dichiarato il cardinale Baldassare Reina, vicario generale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.