Cerca

cinema

Cinema accessibile alle famiglie: dal 26 settembre arriva "Happy Cinefamily"

Biglietti ridotti di 2,50 euro per genitori e bambini su una selezione di film italiani ed europei

Cinema accessibile alle famiglie: dal 26 settembre arriva "Happy Cinefamily"

Il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, Mario Lorini e Alessandro Usai alla conferenza di Happy Cinefamily

A partire dal 26 settembre e fino al 31 dicembre 2025, andare al cinema in famiglia sarà un po’ più semplice. Per rendere il cinema un momento di condivisione accessibile a tutti, il Ministero della Cultura ha promosso il progetto “Happy Cinefamily, in collaborazione con le principali associazioni del settore cinematografico. Le famiglie composte da due genitori e almeno un figlio o una figlia sotto i 12 anni potranno beneficiare di uno sconto di 2,50 euro su ciascun biglietto.
Lo sconto si applicherà esclusivamente a una selezione di film italiani ed europei (Regno Unito escluso) e punta a favorire il ritorno delle famiglie nelle sale cinematografiche, in un periodo in cui il costo della cultura e dell’intrattenimento è percepito da molti come un lusso.

L’iniziativa nasce dalla constatazione che, soprattutto per le famiglie più numerose, il costo complessivo dei biglietti rappresenta spesso un ostacolo alla fruizione del cinema. La misura intende quindi alleggerire il peso economico e favorire la condivisione dell’esperienza cinematografica tra genitori e figli, specialmente nel fine settimana.
Accanto all’incentivo economico, il progetto si inserisce in un più ampio percorso di educazione alla visione e rafforzamento del legame tra pubblico giovane e sale cinematografiche. In questo senso, uno degli obiettivi a medio termine è quello di riavvicinare le famiglie al cinema come luogo fisico, dopo anni di prevalenza dell’intrattenimento domestico e digitale.

I titoli che rientrano nell’iniziativa spaziano dal cinema d’autore alle commedie e ai film d’animazione. Tra questi:

  • La vita va così di Riccardo Milani

  • I cento passi di Marco Tullio Giordana, in occasione del 25° anniversario

  • Per te di Alessandro Aronadio

  • Il maestro di Andrea Di Stefano

  • Giovani madri di Jean-Pierre e Luc Dardenne

  • Attitudini: nessuna di Sophie Chiarello, con Aldo, Giovanni e Giacomo

  • Buen Camino, nuovo film di Checco Zalone

  • L’animazione Super Charlie di Jon Holmberg

  • Un topolino sotto l’albero di Henrik Martin Dahlsbakken

Alla presentazione ufficiale, tenutasi alla Sala della Crociera, erano presenti i rappresentanti delle principali associazioni del comparto: ANEC, ANICA e CNA Cinema e Audiovisivo. Tutti hanno sottolineato il valore culturale e sociale dell’iniziativa, che mira non solo a sostenere la frequentazione delle sale, ma anche a stimolare la produzione di contenuti adatti a un pubblico familiare e infantile, ambito in cui il cinema italiano è ancora carente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.