Cerca

Il fatto

Novara, sequestrata azienda di carpenteria: verniciatura abusiva senza filtri e autorizzazioni

I carabinieri forestali hanno scoperto irregolarità anche nello smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi

Novara, sequestrata azienda di carpenteria: verniciatura abusiva senza filtri e autorizzazioni

Foto

Operazioni di verniciatura a spruzzo condotte all’aperto, senza sistemi di aspirazione e filtraggio, né autorizzazioni alle emissioni in atmosfera. È quanto hanno accertato i carabinieri forestali di Novara durante un’ispezione in una ditta di carpenteria metallica.

Le lavorazioni, eseguite con macchinari a getto d’aria su manufatti in metallo, comportavano rischi ambientali e sanitari legati alle esalazioni nocive. I militari hanno disposto il sequestro immediato delle attrezzature utilizzate, bloccando le attività e denunciando i responsabili alla Procura di Novara per violazione della normativa ambientale.

Nel corso dei controlli sono emerse ulteriori irregolarità nella gestione dei rifiuti speciali pericolosi, tra cui i residui dei contenitori di vernici. Il provvedimento di sequestro è stato convalidato dal GIP di Novara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.