Cerca

Salute

L'alleato contro il cancro al colon-retto: ecco il farmaco da banco che combatte il tumore

Ricerca svedese su oltre 3.500 pazienti: risultati pubblicati sul New England Journal of Medicine il 18 settembre 2025

L'alleato contro il cancro al colon-retto: ecco il farmaco da banco che combatte il tumore

Foto di repertorio

Un farmaco comune come l’Aspirina potrebbe rivelarsi un alleato decisivo contro il cancro al colon-retto. È quanto emerge dallo studio clinico Alascca, guidato dal Karolinska Institutet e dal Karolinska University Hospital, che ha coinvolto più di 3.500 pazienti in Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia.

La ricerca si è concentrata sui malati con una specifica mutazione genetica della via di segnalazione Pik3, presente in circa il 40% dei casi. I pazienti sono stati divisi in due gruppi: uno trattato con basse dosi di Aspirina (160 mg al giorno per tre anni dopo l’intervento chirurgico), l’altro con placebo. Nei soggetti con la mutazione, il rischio di recidiva si è ridotto del 55% rispetto al gruppo di controllo.

Secondo Anna Martling, docente al Karolinska Institutet e chirurgo senior al Karolinska University Hospital, si tratta di un chiaro esempio di medicina di precisione: usare le informazioni genetiche per personalizzare le cure, riducendo sofferenze e costi.

Gli studiosi ipotizzano che l’efficacia del farmaco dipenda da un insieme di fattori: riduzione dell’infiammazione, inibizione delle piastrine e freno alla crescita cellulare incontrollata. Pur restando aperte alcune incognite sui meccanismi molecolari, i dati confermano un solido razionale biologico.

La forza della scoperta è anche nella semplicità del farmaco: l’Aspirina è economica, disponibile ovunque e già ampiamente utilizzata. Una prospettiva che potrebbe incidere profondamente sulle linee guida internazionali del trattamento del tumore colorettale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.