l'editoriale
Cerca
EVENTI & CITTADINI
25 Settembre 2025 - 08:55
Immagine generata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale
Una porta che si apre a uno sconosciuto, una telefonata che sembra urgente, una mano veloce in mezzo alla folla: così nascono molte truffe e furti che, purtroppo, colpiscono ancora oggi tanti cittadini. Per imparare a riconoscerli e difendersi, giovedì 25 settembre, alle ore 15, al Centro culturale saviglianese di piazza Nizza, i carabinieri della Compagnia di Savigliano incontreranno la popolazione in un appuntamento aperto a tutti.
Durante l’incontro saranno spiegati i raggiri più comuni. Uno dei più diffusi è quello del finto tecnico: persone che si presentano a casa fingendosi addetti dell’acqua, della luce o del gas e, con la scusa di controlli urgenti, riescono a entrare e a portare via denaro o gioielli. Altre volte arrivano telefonate di falsi dipendenti di banca: con un tono rassicurante o allarmato spingono le vittime a rivelare codici personali, prosciugando in pochi minuti interi risparmi. Senza dimenticare i furti nei mercati o sui mezzi pubblici, dove borse e portafogli spariscono in un attimo tra la folla.
L’obiettivo dell’iniziativa non è creare paura, ma fornire strumenti concreti per riconoscere i segnali e reagire correttamente. Sapere che un vero tecnico non chiede mai denaro a domicilio o che la banca non domanda codici segreti al telefono può fare la differenza. Anche semplici accorgimenti quotidiani – non aprire a sconosciuti, non lasciare incustoditi borse e portafogli – riducono molto i rischi.
I carabinieri vogliono ribadire che difendersi è possibile, a patto di conoscere le tecniche usate dai truffatori. L’incontro di giovedì sarà quindi un’occasione utile non solo per ascoltare consigli pratici, ma anche per fare domande, condividere esperienze e muoversi con più sicurezza nella vita di tutti i giorni.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..