l'editoriale
Cerca
Il progetto
27 Settembre 2025 - 15:55
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha avviato la redazione del documento di fattibilità per il raddoppio selettivo della linea ferroviaria Aosta-Ivrea-Torino. L'annuncio è stato dato nel Municipio di Ivrea, durante un incontro istituzionale che ha visto la partecipazione dell'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, del suo omologo valdostano Luigi Bertschy, del sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, e di Michele Rabino, responsabile della Direzione strategie, sostenibilità e pianificazione di RFI.
Il documento preliminare servirà a valutare diverse ipotesi progettuali per migliorare le prestazioni del collegamento ferroviario verso Torino. L'obiettivo è quello di individuare la soluzione tecnica più efficace per potenziare un'infrastruttura strategica che collega la Valle d'Aosta al capoluogo piemontese, passando per il territorio eporediese.
LE PROPOSTE IN VALUTAZIONE
Attualmente sono allo studio tre proposte, che saranno sottoposte a un'analisi dettagliata dei costi e dei benefici. Due delle soluzioni in esame prevedono l'integrazione di Ivrea nel Servizio Ferroviario Metropolitano torinese, un elemento che potrebbe rivoluzionare i collegamenti tra l'eporediese e l'area metropolitana del capoluogo.
Tutte e tre le ipotesi contemplano inoltre l'introduzione di servizi a lunga percorrenza, come Intercity o Frecciarossa, per collegare direttamente Aosta con altre città italiane, migliorando significativamente l'accessibilità della regione autonoma.
RFI prevede di completare la stesura del documento entro un anno. Al termine di questa fase preliminare, il progetto sarà presentato agli Enti locali e al Ministero dei Trasporti per definire le modalità di finanziamento e l'attuazione degli interventi.
L'iniziativa rappresenta un passo importante verso il miglioramento dei collegamenti ferroviari tra Valle d'Aosta e Piemonte, con potenziali ricadute positive sulla mobilità sostenibile e sullo sviluppo economico dei territori interessati.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..