Cerca

La conferenza

Politecnico di Torino: Paolo Gerbaudo racconta l'era dei tecno-stati

L'incontro analizzerà come la linea tra Stato e mercato sia sempre più fittizia nel settore strategico della tecnologia

Politecnico di Torino: Paolo Gerbaudo racconta l'era dei tecno-stati

Mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 17:00 il Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino ospita un incontro con Paolo Gerbaudo dell'Università Complutense di Madrid sul tema "L'Era dei Tecno-stati: USA e Cina nella battaglia per la supremazia tecnologica". L'evento si terrà sia in presenza presso il Centro Nexa in Via Boggio 65/a a Torino, sia online.

Il tema centrale dell'incontro riguarda il cambiamento nel rapporto tra potere statale e grandi imprese tecnologiche. Se durante la globalizzazione le multinazionali tech sembravano destinate a superare gli stati in termini di potere, oggi la situazione appare molto diversa. La linea tra Stato e mercato si è fatta sempre più sfumata, specialmente nel settore strategico della tecnologia, dove gli interessi delle grandi aziende e quelli dei paesi di origine risultano strettamente collegati.

UNA NUOVA FORMA DI CAPITALISMO
Stati Uniti e Cina oggi si confrontano per la supremazia tecnologica in un contesto che si allontana dal tradizionale capitalismo di mercato per avvicinarsi a quello che viene definito capitalismo di stato. Questo modello prevede una stretta collaborazione tra grandi aziende, i loro vertici e i livelli più alti del potere statale.

Durante l'incontro si parlerà dei cosiddetti tecno-stati, quegli stati che hanno le dimensioni e le capacità tecnologiche necessarie per creare sistemi tecnologici autonomi. Si discuterà delle conseguenze di questo nuovo scenario per le relazioni internazionali, per la democrazia e per regioni come l'Europa e l'America Latina, che aspirano a una propria sovranità tecnologica ma la vedono sempre più difficile da raggiungere.

UN APPUNTAMENTO APERTO A TUTTI
Paolo Gerbaudo è ricercatore in Scienza sociale all'Università Complutense di Madrid e autore di diversi libri su politica, populismo e tecnologia. Il Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino, fondato nel 2006, è un centro di ricerca che studia le tecnologie digitali e il loro rapporto con la società.

I "Mercoledì di Nexa" si tengono ogni secondo mercoledì del mese alle ore 17:00 e sono aperti a tutti: esperti, professionisti del digitale, appassionati e semplici cittadini curiosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.