Cerca

Il fatto

Un altro incidente per un mezzo della Cooperativa Arcobaleno: si sfiora di nuovo la tragedia

“Quante altre volte dovremo rischiare la vita prima che qualcuno intervenga?”

Un altro incidente per un mezzo della Cooperativa Arcobaleno: si sfiora di nuovo la tragedia

Ieri mattina, in via Bologna, un compattatore della Cooperativa Arcobaleno si è ribaltato durante il servizio di raccolta rifiuti. Nessun ferito, per fortuna. Non è il primo episodio. A febbraio un mezzo della stessa cooperativa si era ribaltato in una rotonda; poco dopo un altro aveva preso fuoco. A inizio settembre, un incidente tra un compattatore Arcobaleno e uno scooterista era finito al CTO. Da mesi il sindacato USB denuncia pubblicamente le carenze di sicurezza all’interno della cooperativa. I lavoratori segnalano mezzi vecchi e scarsamente manutenuti, turni estenuanti, spesso iniziati prima dell’orario ufficiale per riuscire a completare i carichi di lavoro, e la mancanza di controlli sull’idoneità psicofisica di alcuni autisti. “È solo questione di tempo prima che accada qualcosa di irreparabile”, avverte il sindacato. Le criticità, spiegano da USB, sono già state comunicate all’Ispettorato del Lavoro, ma “nulla è cambiato”.
“Quante altre volte dovremo rischiare la vita prima che qualcuno intervenga?”, scrive l’organizzazione in una nota. “Dobbiamo forse aspettare che ci scappi il morto perché si decida di agire?”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.