l'editoriale
Cerca
Incidente
13 Ottobre 2025 - 07:15
Immagine di repertorio
Nella prima serata di domenica 12 ottobre 2025, un grave incidente stradale si è verificato nel centro di Agliè, in piazza Martiri della Libertà. Una Fiat Tipo, condotta da un uomo residente a Cuorgné, è finita fuori strada urtando violentemente la recinzione in muratura di un’abitazione. L’impatto ha distrutto quasi completamente la parte anteriore del veicolo e provocato danni significativi alla struttura.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Ivrea e Rivarolo Canavese, che hanno estratto il conducente dalle lamiere. L’uomo, rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo, ha riportato diverse fratture, in particolare agli arti inferiori, ma secondo le prime informazioni non sarebbe in pericolo di vita.
I sanitari del 118 di Azienda Zero hanno stabilizzato il ferito sul posto e lo hanno trasportato al vicino campo sportivo, dove era atterrato l’elisoccorso. Da lì, il paziente è stato trasferito all’ospedale Cto di Torino, centro di riferimento regionale per i traumi complessi.
I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri della compagnia di Ivrea, che stanno ricostruendo con precisione la dinamica del sinistro. Secondo una prima ipotesi, l’uomo avrebbe perso il controllo del mezzo per cause ancora da accertare — potrebbe essersi trattato di un malore, di una distrazione o dell’asfalto reso viscido dalla pioggia caduta nel tardo pomeriggio. Non risultano coinvolti altri veicoli e non si registrano feriti tra i residenti della casa colpita.
La piazza è rimasta chiusa al traffico per circa due ore, il tempo necessario per i soccorsi, i rilievi e la rimozione del veicolo. I danni alla recinzione verranno valutati nei prossimi giorni dai tecnici comunali. L’incidente riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale nel centro storico di Agliè, dove la velocità dei veicoli in transito è stata più volte segnalata dai residenti come fonte di rischio, in particolare nelle ore serali.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..