Cerca

Turismo in Piemonte

Verduno e Cella Monte premiate dal Touring Club con la Bandiera Arancione

I borghi piemontesi si distinguono per storia, cultura, paesaggi vitivinicoli e accoglienza di qualità

Verduno e Cella Monte premiate dal Touring Club con la Bandiera Arancione

Verduno e Cella Monte, due gioielli del Piemonte, sono stati recentemente insigniti della Bandiera Arancione, il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano che premia i piccoli borghi eccellenti per qualità dell’accoglienza, tutela del patrimonio e sostenibilità. Con questi due nuovi ingressi, i Comuni “arancioni” piemontesi salgono a 42, mentre in tutta Italia sono 299 le località certificate.

Cella Monte: tra storia e tradizione

Situato nel cuore del Monferrato casalese, patrimonio UNESCO per i suoi paesaggi vitivinicoli, Cella Monte si distingue per i suoi infernòt, antiche celle scavate nell’arenaria usate per conservare il vino, veri e propri capolavori architettonici locali. Il borgo offre numerose attrazioni storiche e culturali, tra cui il Palazzo Volta, la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, la chiesa romanica di San Quirico, la Madonna di Loreto e San Rocco.

Oltre al patrimonio artistico, Cella Monte garantisce un’esperienza turistica completa grazie a punti informativi dedicati, materiale divulgativo e servizi pensati per valorizzare il territorio.

Verduno: la sentinella delle Langhe

Affacciato sulle colline, tra vigne e boschi, Verduno è noto come la “sentinella delle Langhe”. Il borgo ospita il castello dei Cajssotti, progettato da Juvarra nel Settecento, la chiesa di San Michele, il Santuario del Beato Sebastiano Valfrè, il ricetto e un suggestivo belvedere con vista sui vigneti UNESCO.

Verduno è anche tappa dell’itinerario Bar to Bar, un percorso di 124 km suddiviso in sette tappe che collega le aree di Barbaresco e Barolo, offrendo esperienze enogastronomiche, naturalistiche e culturali. Il borgo è stato premiato per la bellezza del contesto naturale, la cura del centro storico e la qualità dei servizi turistici, tra cui segnaletica chiara e bacheche informative.

Bandiera Arancione: un marchio di eccellenza

Il riconoscimento della Bandiera Arancione è simbolo di accoglienza di qualità, sostenibilità e valorizzazione del patrimonio locale. I borghi premiati si distinguono per la capacità di offrire esperienze autentiche ai visitatori, grazie a comunità attente alla tutela delle tradizioni, all’organizzazione di eventi culturali e alla promozione del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.