Cerca

Il fatto

Il Ministero della Salute ritira i cioccolatini fondenti per errore di confezionamento

Allerta per i consumatori allergici: alcune scatole potrebbero contenere nocciole non indicate

Il Ministero della Salute ritira i cioccolatini fondenti per errore di confezionamento

Il Ministero della Salute ha emesso un richiamo precauzionale per un lotto di cioccolatini fondenti al rum a marchio Il Viaggiator Goloso, prodotti da Dulcioliva Srl per Unes Maxi Spa. L’avviso riguarda un possibile errore di confezionamento: alcune scatole potrebbero contenere praline alle nocciole invece dei cuneesi al rum indicati sull’etichetta.

Il lotto interessato è il C35139, confezionato in scatole da 200 grammi, con termine minimo di conservazione fissato al 20/09/2026. I dolci sono stati realizzati nello stabilimento di via F.lli Rosselli 63, a Borgo San Dalmazzo (Cuneo).

Secondo le autorità sanitarie, la misura è stata adottata perché “il contenuto reale delle confezioni potrebbe non corrispondere alle informazioni riportate sul packaging”. Pertanto, chi è allergico alle nocciole o ad altra frutta a guscio non deve consumare il prodotto e deve restituirlo al punto vendita. Chi non ha allergie, invece, non corre rischi per la salute, ma il richiamo resta valido per precauzione.

Negli ultimi giorni non sono mancate altre allerte alimentari: un lotto di salsiccia stagionata dell’azienda Eredi Pinna Giovanna e C. Snc è stato ritirato per possibile presenza di Salmonella spp., quattro lotti di mais per popcorn Conad per alcaloidi del tropano oltre i limiti di legge, e un lotto di salsa tahina Prince Tahina, distribuita in Penny Market, Tigros, Basko, Gros Cidac e Iper, per tracce di soia non dichiarate.

La scorsa settimana il Ministero aveva segnalato il richiamo del Salame “Il Gallico” del marchio Corte Marchigiana per rischio Listeria monocytogenes e dell’hamburger di cinghiale “Grifburger” dell’azienda Il Grifone Srl (Udine) per possibile contaminazione da Salmonella.

Le autorità sanitarie ricordano l’importanza di controllare sempre i lotti dei prodotti acquistati, soprattutto per chi soffre di allergie alimentari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.