Cerca

Trasporto pubblico

Sciopero dei trasporti a novembre: bus, treni e aerei a rischio stop

Tutte le date da segnare in agenda per organizzare i tuoi spostamenti senza sorprese

Sciopero dei trasporti a novembre: bus, treni e aerei a rischio stop

Novembre si preannuncia un mese complesso per la mobilità in Italia. I trasporti saranno interessati da numerosi scioperi, con un picco previsto a fine mese durante lo sciopero generale che coinvolgerà sia il settore pubblico sia quello privato. Per evitare disagi, è importante conoscere il calendario delle agitazioni e pianificare con anticipo spostamenti e viaggi.

Il 7 novembre sarà particolarmente critico: sciopereranno AMAT Palermo (Cub Trasporti, 24 ore), ATM Milano (Al-Cobas, 24 ore, modalità varie), CSC Mobilità Latina (Filt-Cgil/Uilt-Uil/Ugl-Fna, 24 ore) e ATM Messina (Fit-Cisl/Faisa-Cisal/Orsa-Trasporti, 4 ore dalle 16:01 alle 20:00).

Il 10 novembre toccherà ad AMT Genova, con uno sciopero di 4 ore dalle 11:30 alle 15:30, mentre il 12 novembre le linee vesuviane EAV Napoli saranno ferme per 24 ore.

In Lombardia, sabato 15 novembre Autoguidovie protesterà per 4 ore dalle 18:00 alle 22:00, con interessamento dell’area di Bologna. Il 20 novembre sarà la volta di Conerobus Ancona, con uno sciopero di 8 ore dalle 9:30 alle 17:30. Infine, domenica 30 novembre il personale ATM Milano incrocerà le braccia dalle 8:45 alle 12:45.

Per limitare i disagi, è consigliabile monitorare i siti ufficiali delle aziende e acquistare biglietti online, così da evitare file o chiusure delle biglietterie. Soluzioni di mobilità alternativa come bici, monopattini o car sharing possono aiutare a spostarsi senza intoppi.

Scioperi ferroviari: treni in difficoltà

Nel settore ferroviario, venerdì 7 novembre il personale degli appalti della società Coopservice presso Trenitalia Regione Lazio aderirà alla protesta proclamata dalle sigle Uilt-Uil, Ugl-Ferrovieri, Salpas-Orsa Ferrovie e Fast-Confsal, con uno sciopero di 24 ore.

Dal 21:00 del 27 novembre alle 21:00 del 28 novembre si terrà invece lo sciopero generale nazionale indetto da Cub Trasporti, che interesserà l’intero comparto ferroviario.

Nonostante le agitazioni, i servizi essenziali saranno garantiti secondo la normativa vigente. Trenitalia e Italo hanno già comunicato l’elenco dei treni garantiti, e si consiglia ai viaggiatori di controllare i siti ufficiali per evitare ritardi o cancellazioni impreviste.

Aerei: due giornate di stop da segnare

Il settore aereo sarà interessato da due scioperi principali. Il primo è previsto venerdì 14 novembre: il personale ENAV incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00.

La seconda giornata critica sarà venerdì 28 novembre, quando sciopereranno per 24 ore il personale delle aziende handling associate Assohandlers, il personale delle società Alha e MLE presso l’aeroporto di Milano Malpensa e i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, aderendo allo sciopero nazionale proclamato da Cub Trasporti.

In caso di cancellazioni o ritardi superiori alle 3 ore, i passeggeri hanno diritto a rimborso e compensazioni economiche secondo il Regolamento europeo 261/2004.

Autostrade: possibili disagi anche sulle principali arterie

Il 7 novembre il personale di Autostrade per l’Italia, direzione II tronco Milano, sciopererà per 4 ore per ciascun turno di lavoro.
Dal 22:00 del 27 novembre alle 22:00 del 28 novembre, lo sciopero generale interesserà anche il personale autostradale, con possibili rallentamenti lungo le principali arterie italiane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.