Cerca

siti in down

Migliaia di siti in down per ore, tutto a causa di un guasto di Azure

Disservizi legati al Domain Name System di Microsoft hanno bloccato numerosi servizi online in tutto il mondo

Migliaia di siti in down per ore, tutto a causa di un guasto di Azure

Migliaia di siti web e servizi online in tutto il mondo hanno subito gravi interruzioni per diverse ore. I problemi sono stati causati da un guasto alla piattaforma di cloud computing Microsoft Azure, nello specifico al sistema di Domain Name System (DNS), che è essenziale per tradurre gli indirizzi web in codici numerici comprensibili dai server.

Azure, una delle principali infrastrutture cloud utilizzate da entità pubbliche e private, supporta numerosi servizi, tra cui archiviazione di dati, intelligenza artificiale, reti e server. Tra i siti più colpiti figurano Poste Italiane, Microsoft 365, Teams, Xbox Live, e Minecraft.

Fortunatamente, intorno alle 20:30 i disservizi sono stati risolti, ripristinando la normale funzionalità delle piattaforme.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.