l'editoriale
Cerca
cultura
04 Novembre 2025 - 07:20
Fabbrica Pastiglie Leone
Il Piemonte è stato protagonista alla Borsa del Turismo Industriale di Bologna con un educational tour dedicato ai tour operator internazionali, promosso da Visit Piemonte e Confindustria Piemonte. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Commissione Industria del Turismo, ha accompagnato dieci operatori provenienti da Polonia, Norvegia, Belgio, Finlandia, Francia, Ucraina e Turchia in un viaggio di tre giorni tra Torino, Ivrea e Biella, alla scoperta delle eccellenze industriali e culturali della regione.
A Torino il percorso è partito dalla Fabbrica Leone, emblema della tradizione dolciaria italiana, per poi proseguire alla Nuvola Lavazza, sede del celebre brand torinese, dove i partecipanti hanno vissuto un tour immersivo e una degustazione presso il Lavazza Factory 1895 Coffee Designers. La tappa successiva è stata Casa Martini di Chieri, con visita allo stabilimento e degustazione dei prodotti iconici. La giornata si è conclusa nel cuore di Torino, tra i caffè storici, Piazza San Carlo, Palazzo Reale e la Mole Antonelliana.
A Ivrea, i tour operator hanno visitato l’Archivio Storico Olivetti e il Visitor Centre, approfondendo il riconoscimento UNESCO di Ivrea come “Città Industriale del XX secolo”.
Il viaggio si è chiuso nel Biellese, dove il gruppo ha scoperto il Lanificio Fratelli Piacenza di Pollone, il Maglificio Maggia e il MeBo Museum, spazio condiviso da Birra Menabrea e Botalla Formaggi, per un’esperienza multisensoriale dedicata alle tradizioni produttive del territorio.
«Il turismo industriale è uno degli asset individuati come priorità a livello nazionale dal Ministero del Turismo» ha spiegato Paolo Bongioanni, assessore regionale al Turismo. «Culla storica dell’industrializzazione italiana così come dell’innovazione, il Piemonte è in grado di offrire al pubblico internazionale un patrimonio di storia, siti, saperi ed eccellenze produttive profondamente radicati nel suo territorio. Questa attività rappresenta per la Regione Piemonte un’esperienza pilota, un’importante occasione per iniziare a “seminare” in un ambito di grande potenziale».
«Gli operatori internazionali hanno scoperto un territorio ricco di realtà uniche, che custodiscono una cultura d’impresa antica e preziosissima» ha aggiunto Laura Zegna, presidente della Commissione Industria del Turismo di Confindustria Piemonte. «Già fin d’ora Confindustria Piemonte, convinta della grande potenzialità del progetto del turismo industriale, dà la sua disponibilità alla Regione Piemonte come partner strategico per accompagnarla nello sviluppo dell’iniziativa nel 2026».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..