l'editoriale
Cerca
Il fatto
05 Novembre 2025 - 15:25
Valanga
La Regione Piemonte ha stanziato 250 mila euro per sostenere l’attività delle Commissioni Locali Valanghe, organismi tecnici che operano all’interno delle Unioni Montane collaborando con i sindaci nella gestione del rischio valanghe e nel monitoraggio dei fenomeni nivologici.
Le risorse, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT), serviranno a potenziare la dotazione di strumenti e tecnologie per la prevenzione e la sicurezza, come stazioni nivo-meteorologiche automatiche, sensori di nuova generazione, sistemi di telerilevamento e aste nivometriche per misurare l’accumulo di neve. Sono previsti anche pannelli informativi per migliorare la comunicazione con la popolazione.
Il bando regionale consentirà alle Unioni Montane piemontesi che abbiano istituito la propria Commissione Locale Valanghe di ottenere un contributo fino al 100% della spesa ammissibile, con un massimo di 25 mila euro per ciascun ente.
«La sicurezza in montagna non si improvvisa, ma nasce da una visione chiara e da investimenti costanti – sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche e alla Difesa del suolo e Protezione civile, Marco Gabusi –. Con questo intervento confermiamo la volontà della Regione Piemonte di essere al fianco dei territori, fornendo strumenti concreti a chi ogni giorno è in prima linea nella gestione dei rischi naturali».
«Questo provvedimento rafforza la rete di sicurezza e conoscenza che tutela le nostre montagne – aggiunge l’assessore regionale allo Sviluppo e alla Promozione della Montagna, Marco Gallo –. Le Commissioni Locali Valanghe sono un presidio prezioso, fatto di tecnici, operatori e volontari che conoscono a fondo il territorio».
Istituite dalla legge regionale 14/2019, le Commissioni Locali Valanghe rappresentano un punto di riferimento per l’analisi dei dati meteo-nivologici e il supporto operativo ai sindaci in caso di emergenza. Negli ultimi anni la Regione ha già sostenuto la loro attività con corsi di aggiornamento, strumenti digitali e dotazioni tecniche, consolidando la collaborazione con la Protezione Civile e il Settore Geologico regionale.
La misura rientra nel piano di interventi finanziati dal FOSMIT, che nel 2025 ha destinato al Piemonte oltre 23 milioni di euro per la prevenzione del rischio, la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile delle aree montane.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..