Cerca

Il fatto

Trovato morto a Barcellona il 29enne Rocco Amato: cosa sappiamo finora

Il giovane originario di Francolise era scomparso da giorni

Trovato morto a Barcellona il 29enne Rocco Amato: cosa sappiamo finora

Il corpo di Rocco Amato, 29enne originario di Francolise (Caserta) di cui non si avevano notizie da alcuni giorni, è stato rinvenuto nel quartiere dell’Eixample, a Barcellona. La notizia è stata confermata da fonti diplomatiche italiane. La polizia spagnola, che ha aperto un fascicolo sulla vicenda, non ha ancora chiarito le circostanze del decesso.

Accertamenti in corso

La scomparsa del giovane era stata denunciata dai familiari, dando il via alle ricerche da parte delle autorità locali. Dopo il ritrovamento, il corpo è stato sottoposto ad autopsia per stabilire le cause della morte, ma i risultati non sono ancora stati resi noti. Gli investigatori stanno valutando diverse ipotesi e al momento non escludono alcun scenario.

Amici e conoscenti avevano lanciato un appello sui social dopo che, da domenica, il ragazzo aveva smesso di rispondere al telefono. Amato viveva da circa due anni a Barcellona, ospite di un parente che lo aveva aiutato a trasferirsi in Catalogna. Risultava però registrato all’Aire a Berlino.

Nel frattempo, i genitori – giunti in città – sono affiancati dal consolato generale d’Italia.

Il cordoglio del sindaco

Il primo cittadino di Francolise, Saturnino Di Benedetto, ha espresso vicinanza alla famiglia:
«Non conoscevo personalmente Rocco, so che aveva lasciato il paese da molti anni. Conosco però i genitori, persone perbene. Come comunità siamo profondamente addolorati».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.