l'editoriale
Cerca
Il fatto
11 Dicembre 2025 - 14:10
Un anno caratterizzato da numerosi controlli, indagini e operazioni di grande rilievo ha consentito ai carabinieri forestali del Gruppo di Alessandria / Asti di stilare un bilancio importante nella lotta al bracconaggio, all’uso illecito di armi e nella protezione dei grandi carnivori. Si tratta di un impegno diffuso e costante, alimentato da sinergie con l’Università di Torino, ISPRA e le campagne coordinate da Europol, che restituisce la fotografia di un territorio sotto osservazione attenta.
Nel tortonese, durante l’operazione “Wolf Shield” coordinata dal NIPAAF di Alessandria, i carabinieri forestali hanno rinvenuto tre crani di lupo all’interno di un’abitazione. Gli esiti delle analisi genetiche, affidate all’Università di Torino con la collaborazione di ISPRA, hanno confermato che si trattava di lupi maschi e non di ibridi. Due dei tre esemplari erano giovani, tra l'1 e i 2 anni, e sono riconducibili al branco di Val Borbera/Val Curone; il terzo, invece, aveva un'età stimata tra i 3 e i 5 anni ed era appartenente al cosiddetto “branco tortonese”. L’individuazione del sito è stata resa possibile da mirate attività info-operative in un’area già segnata da episodi di bracconaggio ai danni del predatore.
Un tassello centrale del bilancio è rappresentato dall’azione collegata al progetto EMPACT – Environmental Crime, coordinato da Europol. Nel mese di ottobre, il Nucleo CITES di Alessandria, con il supporto dei nuclei forestali locali e di Asti, ha condotto una campagna di controlli inseriti nel piano europeo contro il bracconaggio. Da questa analisi, sono emerse diverse irregolarità nella detenzione di armi e nell’esercizio venatorio, con sequestri di armi, porti d’arma e munizioni, oltre a condotte di caccia con mezzi vietati e ulteriori violazioni della normativa nazionale.
Nel biennio più recente, tra attività ordinarie e operazioni straordinarie, sono state sequestrate o ritirate cautelarmente 108 armi da fuoco e 4141 munizioni in contesti riconducibili al bracconaggio. Inoltre, l'unità forestale ha inoltrato 52 segnalazioni all'autorità giudiziaria e contestato 99 sanzioni amministrative per un totale di oltre 54mila euro. Si tratta di dati che fotografano la persistenza del fenomeno ed anche l’intensità del contrasto sul territorio.
La protezione dell’ambiente si conferma una priorità operativa. L'attività proseguirà con particolare attenzione al lupo, al controllo delle armi e al monitoraggio delle condotte illecite nelle aree rurali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..