l'editoriale
Cerca
Sanità
15 Dicembre 2025 - 13:20
Il Piemonte sta lavorando attivamente per superare la cronica carenza di gameti necessari per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di tipo eterologo. La strategia proposta è un'alleanza con le Regioni Liguria e Lazio per bandire un appalto congiunto per l'acquisto di gameti all'estero.
L'obiettivo è duplice: accorciare le liste d'attesa per le coppie e garantire la continuità di un trattamento che rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ma che è reso difficile dalla mancanza di banche pubbliche di gameti in Italia.
La proposta chiave è la creazione di una "federazione" tra i sistemi sanitari regionali per gestire congiuntamente l'acquisto. L'assessore piemontese alla Sanità, Federico Riboldi, si è mostrato favorevole, sostenuto da esperti come Paola Anserini, Presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità. I vantaggi sarebbero qualità e continuità, uniformando gli standard di selezione e tracciabilità così da assicurare una fornitura regolare e controllata, e la riduzione della mobilità sanitaria, consentendo alle coppie di effettuare trattamenti nei centri locali.
Una proposta parallela a quella di acquisto riguarda l'ipotesi di valorizzare il “social freezing”, chi conserva i propri ovociti in età fertile potrebbe donarne una parte alla rete pubblica, su base volontaria e informata. La misura avrebbe un duplice effetto: aumentare la disponibilità di ovociti e promuovere una cultura della donazione responsabile.
Per definire efficacemente l'alleanza sono necessari l'istituzione di tavolo tecnico interregionale, la definizione di criteri unici per la selezione dei fornitori esteri e percorsi condivisi tra i centri pubblici e comunicazione trasparente con le coppie.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..