Cerca

La cerimonia

Piemonte, 40 nuovi agenti di polizia locale: il 98° corso regionale si chiude al Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Sono 40 i nuovi agenti in servizio, provenienti da 19 comuni piemontesi

Piemonte, 40 nuovi agenti di polizia locale: il 98° corso regionale si chiude al Castello Visconteo Sforzesco di Novara

Oggi, 16 dicembre 2025, quaranta nuovi agenti entrano in servizio nella polizia locale del Piemonte. Durante la giornata, al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, si è svolta la cerimonia finale del 98º corso regionale di formazione per agenti di polizia locale, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con il comune di Novara.

A salutare i neoassunti, rappresentanti delle istituzioni regionali e locali: l’assessore alla sicurezza e polizia locale Enrico Bussalino, il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il comandante della polizia locale di Novara Paolo Cortese e il prefetto di Novara Francesco Garsia.

"I 40 nuovi agenti che entrano in servizio, provenienti da realtà diverse del Piemonte, sono il risultato concreto di un investimento sulla sicurezza di prossimità e sulla presenza qualificata sui territori. Puntare sulla formazione significa rafforzare la professionalità della polizia locale, garantire servizi più efficienti e consolidare il rapporto di fiducia con i cittadini", ha sottolineato Bussalino.

Il sindaco Canelli aggiunge: "Quello di oggi, per questi 40 agenti, è un traguardo importante: con la conclusione del corso di formazione regionale, questi agenti si preparano ad affrontare un lavoro che negli ultimi anni è radicalmente cambiato. La polizia locale ha acquisito numerosi nuovi compiti che ogni giorno deve assolvere con impegno, dedizione e spesso sacrificio. Compiti che richiedono serietà e professionalità per garantire sicurezza, ordine pubblico e rispetto delle regole. Grazie a loro, i cittadini e le nostre comunità sono più sicure e coese. Il loro ruolo è fondamentale: proteggere i cittadini, garantire la legalità e affrontare le sfide di una società in continua evoluzione".

Gli agenti provengono da 19 amministrazioni: Alessandria, Asti, Borgomanero, Borgosesia, Cannobio, Carmagnola, Chivasso, Domodossola, Giaveno, Gignese, None, Novara, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Trecate, Trino Vercellese, Varallo Sesia e Vercelli. Una mappa che copre le principali province, dal Torinese al Novarese, dal Vercellese al Verbano Cusio Ossola.

Durante la cerimonia sono state conferite le placche di servizio ai nuovi agenti e, nel rispetto della tradizione, la giornata si è conclusa con il lancio del cappello da parte dei partecipanti. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.