Cerca

L'incidente

Scontro tra navi sul Nilo nei pressi di Luxor: muore una turista italiana

Collisione sul Nilo a 30 km da Luxor, donna italiana muore a bordo della Royal Beau Rivage, avviata un'inchiesta

Scontro tra navi sul Nilo nei pressi di Luxor: muore una turista italiana

Intorno alle 19:00 (ora locale), due navi da crociera sono entrate in collisione sul Nilo, in una zona a circa 30 chilometri da Luxor, nota località turistica nel sud dell'Egitto.

L'impatto è stato molto violento e ha coinvolto la motonave Royal Beau Rivage, su cui viaggiavano decine di turisti italiani.

Nell'incidente ha perso la vita una cittadina italiana, Denise Ruggeri, 47 anni, maestra d'asilo, originaria della provincia dell'Aquila. La donna si trovava in vacanza con il marito, che è rimasto illeso insieme agli altri connazionali a bordo. Secondo le prime ricostruzioni la collisione ha distrutto quattro cabine della nave. Al momento dello scontro la vittima si trovava all'interno della propria cabina dove, a causa del forte impatto, è caduta, riportando una lesione a un polmone che si è rivelata fatale, nonostante il tempestivo trasporto presso l'ospedale di Esna.

Le autorità egiziane hanno aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità. Al momento la licenza del capitano della Royal Beau Rivage è stata ritirata e sospesa. Si parla di una possibile "manovra brusca" che avrebbe causato lo scontro; la Farnesina, tramite l'Ambasciata al Cairo e il Consolato a Luxor, sta assistendo il marito della vittima e gli altri turisti coinvolti per il rientro o il proseguimento delle procedure legali. 

Solo qualche mese fa, ad ottobre, un incendio ha devastato una nave sulla quale viaggiavano una sessantina di italiani, poi tratti in salvo. Ad aprile, invece, sei persone erano annegate dopo la caduta da un microbus precipitato da un traghetto a nord del Cairo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.