l'editoriale
Cerca
Il fatto
22 Dicembre 2025 - 21:00
Il Ministero del Commercio della Cina ha annunciato oggi l’introduzione di dazi provvisori che interesseranno una gamma di prodotti lattiero-caseari importati dall’Unione Europea (UE). Secondo Pechino, le misure sono necessarie per compensare i presunti sussidi europei che, secondo l’indagine cinese, avrebbero arrecato danni all’industria lattiero-casearia nazionale.
L’indagine, avviata il 21 agosto dello scorso anno su richiesta della Dairy Association of China e della China Dairy Industry Association, è stata condotta secondo le normative cinesi e in conformità con le regole dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Il Ministero del Commercio ha evidenziato che i prodotti interessati riceverebbero sovvenzioni che creano uno svantaggio competitivo per i produttori locali.
Dazi variabili tra il 21,9% e il 42,7%
Le tariffe provvisorie stabilite da Pechino vanno dal 21,9% al 42,7%, e includono diversi prodotti lattiero-caseari come formaggi freschi e stagionati, cagliata, formaggi erborinati, latte e panna. La misura resterà in vigore fino al 1° febbraio 2026, quando potrebbe essere confermata definitivamente.
Reazione dell’Unione Europea
La Commissione UE ha espresso forte preoccupazione per la decisione cinese, definendola “ingiustificata” e confermando l’impegno a tutelare i propri agricoltori. Olof Gill, portavoce della Commissione, ha sottolineato come l’UE monitorerà attentamente la situazione e valuterà le azioni necessarie per difendere i propri interessi commerciali.
Contesto globale
Questa misura si inserisce in un contesto internazionale complesso, dove questioni di dazi e tariffe tra grandi economie continuano a influenzare i mercati globali. Nei mesi scorsi, per esempio, le controversie commerciali tra Stati Uniti e UE avevano già portato a tensioni simili, evidenziando l’impatto delle tariffe sui prezzi e sugli scambi internazionali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..