Cerca

Viabilità

SP 283 riaperta tra Canosio e Preit: revocata l’ordinanza di chiusura

Via libera al traffico da martedì 30 dicembre alle ore 17 dopo il miglioramento delle condizioni di sicurezza e il parere favorevole della Commissione Valanghe Valli Grana e Maira

SP 283 Canosio–Preit riapre alle 17: via libera della Commissione Locale Valanghe

La strada provinciale 283 torna percorribile nel tratto Canosio–Preit: la provincia di Cuneo ha revocato l’ordinanza di chiusura in località San Giovanni (km 0,400) a seguito del miglioramento delle condizioni di sicurezza. Il transito veicolare è nuovamente consentito dalle ore 17 di ieri, martedì 30 dicembre 2025.

Il provvedimento di chiusura era scattato il 23 dicembre, in via precauzionale, dopo le intense nevicate che avevano innalzato il rischio di caduta valanghe sulla carreggiata. La decisione di riaprire arriva in seguito al parere favorevole della Commissione Locale Valanghe Valli Grana e Maira, richiesto dalla Provincia.


I tecnici provinciali hanno effettuato un sopralluogo, riscontrando il venir meno delle condizioni di pericolo che avevano imposto lo stop. La carreggiata è stata liberata dai depositi di neve e detriti, ripristinando la sicurezza minima necessaria per la circolazione.

Pur in presenza di condizioni migliori, la Provincia di Cuneo invita gli automobilisti a mantenere la massima prudenza, soprattutto nei tratti montani. In questo periodo invernale sono possibili tratti ghiacciati, restringimenti temporanei e visibilità ridotta: si raccomandano dotazioni invernali a norma, andatura moderata e attenzione alle segnalazioni lungo il percorso.

La sp283 è riaperta al traffico in orario continuato a partire dalle 17 di ieri. Al momento non sono indicate limitazioni specifiche oltre alle consuete norme di sicurezza su strade d’alta quota.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.