l'editoriale
Cerca
Svizzera
01 Gennaio 2026 - 18:15
“Dobbiamo ancora portare avanti l’identificazione delle vittime e dei feriti. Siamo tutti al lavoro”. Lo ha dichiarato Mathias Reynard, capo del Dipartimento sanità del Canton Vallese, intervenendo in conferenza stampa sull’incendio avvenuto durante la festa di Capodanno a Crans-Montana.
Sulla stessa linea anche Frédéric Gisler, capo della polizia di Crans-Montana, che ha spiegato come la priorità nei prossimi giorni sarà l’identificazione dei corpi delle vittime. “Ci aspettiamo che ci siano molti stranieri”, ha aggiunto, sottolineando la complessità delle operazioni.
A confermare le difficoltà legate agli accertamenti è stato anche l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, giunto sul posto. “L’accertamento delle vittime richiederà dei giorni a causa delle gravi ustioni subite dalle persone che si trovavano all’interno del locale”, ha riferito.
Cornado ha inoltre spiegato che in serata sarà disponibile un primo elenco dei cittadini italiani ricoverati, distribuiti in diversi ospedali, non solo a Sion, ma anche a Losanna, Ginevra, Zurigo e Berna. Il diplomatico ha aggiunto che il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha disposto l’allestimento di una unità di crisi a Crans-Montana, con il supporto del consolato generale a Ginevra, per assistere i connazionali e le famiglie.
“I connazionali cercano disperatamente notizie ed è normale, perché non hanno informazioni sui loro familiari”, ha concluso l’ambasciatore.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..