Cerca

La tragedia di Capodanno

Strage a Crans-Montana, 12 italiani in ospedale, 16 dispersi

Due ventenni piemontesi salve per miracolo: il Piemonte mette a disposizione i posti letto

Strage a Crans-Montana, due ragazze piemontesi vive per pochi gradini: il papà chiede rispetto

Sono una dozzina gli italiani ricoverati negli ospedali svizzeri e sedici i dispersi. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando della strage di Crans Montana, con 47 morti - molti ancora non identificati - e oltre un centinaio di feriti, per l'esplosione nel bar discoteca Le Constellantion.



Le testimonianze
Il centro congressi Regent è il punto di coordinamento dei soccorsi ed è anche il luogo dove si ritrovano le famiglie in cerca di figli o parenti che non danno notizie. Due ventenni piemontesi, arrivate dall’Ossola il 30 dicembre per festeggiare l’anno nuovo, sono scampate per pochi gradini alla tragedia. “Le ragazze sono sotto shock, per cortesia lasciatele in pace”, sussurra il padre ai cronisti, stringendo i moduli del care team con cui hanno appena parlato gli psicologi. Un’altra giovane racconta di essersi fermata poco prima dell’ingresso: “Ho sentito gridare ‘al fuoco, al fuoco’ e ci siamo riparati”. La voce trema: “Ho visto uscire un sacco di gente con i vestiti e la pelle bruciata”. La polizia, davanti all’edificio, regola l’accesso e fornisce informazioni essenziali a parenti e amici in attesa.

I soccorsi oltreconfine
La macchina dei soccorsi si è mossa con rapidità, anche grazie alla collaborazione transfrontaliera. Il Piemonte ha messo a disposizione posti letto e strutture per i feriti più gravi. Il Cto di Torino è stato preallertato, per accogliere gli ustionati. Dalla Valle d’Aosta sono arrivati rinforzi e mezzi, con trasporti sanitari d’urgenza in elicottero. Squadre specializzate nel supporto psicologico assistono superstiti e familiari, mentre prosegue il flusso dei trasferimenti verso gli ospedali del Vallese e delle regioni italiane confinanti.



Le verifiche e le indagini
Restano da chiarire le cause esatte dell’esplosione e dell’innesco dell’incendio. Gli inquirenti stanno acquisendo testimonianze, video e documentazione sul locale: capienza, uscite di sicurezza, materiali e impianti. Gli accertamenti tecnici sono in corso e le autorità invitano a non alimentare voci non verificate, concentrando gli sforzi sull’identificazione delle vittime e sul sostegno ai feriti.

Il luogo la comunità
Crans-Montana, nata come località di cura e divenuta meta del jet-set e degli appassionati di sci, vive ore di lutto e solidarietà. Le Constellation, punto di ritrovo per le serate delle vacanze, era affollato per il Capodanno: la festa si è trasformata in un incubo che segna la comunità locale e i tanti giovani giunti da mezza Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.