Cerca

L'ultimo saluto

Ultimo saluto a Valentino Garavani, Roma rende omaggio al maestro della moda

Amici, colleghi e istituzioni hanno reso omaggio a Valentino Garavani a Roma

Ultimo saluto a Valentino Garavani, Roma rende omaggio al maestro della moda

Roma si è fermata oggi per dare l’ultimo saluto a Valentino Garavani, scomparso il 19 gennaio a 93 anni. La camera ardente, allestita in piazza Mignanelli, storica sede della Maison, ha accolto amici, colleghi, familiari e rappresentanti delle istituzioni fino a domani, dalle 11 alle 18, in attesa dei funerali previsti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, sempre a Roma, alle 11.

Tra i presenti, il sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Ornato, la Ministra del Turismo Daniela Santanché e il Ministro Alessandro Giuli, che hanno deposto fiori a nome di Roma Capitale. Non sono mancati volti del mondo della cultura e della moda: Eleonora Abbagnato e Francesco Giambrone per il Teatro dell’Opera, con cui lo stilista aveva collaborato, e Alessandro Michele, attuale direttore creativo di Valentino, che ha raccolto il testimone dopo Pierpaolo Piccioli.

Il feretro è stato accolto con discrezione da Giancarlo Giammetti, ex compagno e socio dello stilista, e dai “figliocci” Sean e Anthony Sax, legati alla famiglia Garavani e scelti come beneficiari nel testamento. Molto affetto e ricordi anche sui social, con Pierpaolo Piccioli che ha ricordato Garavani come “mentore senza bisogno di un leggio, capace di insegnare che la moda è gioia, anche quando profondamente seria”.

Accanto a loro, Maria Grazia Chiuri e Bruce Hoeksema, amici e legami affettivi dello stilista, hanno partecipato alla cerimonia, così come i carlini, animali a cui Garavani era particolarmente affezionato.

La lunga carriera del designer ha portato il Made in Italy nel mondo, rendendo Valentino una delle Maison più celebri a livello internazionale. Oggi Roma ha reso omaggio a un uomo che ha fatto della moda un’arte e della discrezione uno stile di vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.