l'editoriale
Cerca
Svizzera
21 Gennaio 2026 - 21:40
All’Istituto di Medicina legale di Milano sono iniziate le operazioni di verifica sulle salme di Chiara Costanzo e Achille Barosi, entrambi sedicenni, vittime dell’incendio scoppiato la notte di Capodanno nel locale Le Constellation a Crans Montana, in Svizzera.
Nella mattinata di oggi, mercoledì 21 gennaio, gli esperti hanno effettuato la valutazione esterna dei corpi, comprensiva di radiografie e TAC su tutto il corpo. La fase successiva, ovvero l’autopsia completa con l’analisi di organi interni e tessuti, è prevista a partire da domani.
Le operazioni odierne hanno come obiettivo principale la ricerca di eventuali traumi o lesioni esterne che possano aiutare a ricostruire le dinamiche della tragedia, ad esempio se i due ragazzi siano stati travolti dalla calca. Attraverso esami del sangue si cercheranno anche tracce di monossido di carbonio e di cianuri, sostanze tossiche che possono derivare dall’inalazione di fumi sprigionati dalla plastica bruciata presente nel locale.
Particolare attenzione sarà rivolta agli esami istologici dei tessuti epiteliali e all’analisi dei polmoni per valutare l’entità delle ustioni e gli effetti dell’inalazione dei fumi.
Tutti questi accertamenti mirano a fare luce su aspetti cruciali della tragedia, come capire se Chiara e Achille avrebbero potuto salvarsi e quanto tempo sia trascorso dall’inizio dell’incendio alla loro morte.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..