Cerca

Il fatto

“Portiamo la musica nel Sud devastato dal ciclone”: l’appello di Gabriele Vagnato

Il conduttore invita gli artisti a organizzare concerti in Calabria, Sicilia e Sardegna per sostenere la ricostruzione delle comunità colpite dal maltempo

“Portiamo la musica nel Sud devastato dal ciclone”: l’appello di Gabriele Vagnato

Il creator e conduttore televisivo Gabriele Vagnato denuncia la scarsa attenzione mediatica verso le regioni del Sud Italia devastate dal ciclone Harry. In un video diffuso sui social, Vagnato sottolinea come gran parte dei telegiornali si concentri su vicende internazionali, trascurando le gravi conseguenze che il maltempo sta causando in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gabriele Vagnato (@gabrielevagnato)

"Sono cresciuto a Catanzaro – racconta Vagnato – e conoscere i luoghi colpiti dal ciclone mi colpisce profondamente. Attività commerciali e case costruite con anni di sacrifici sono state spazzate via in una sola notte. Si stima che i danni possano superare i due miliardi di euro."

Nonostante la devastazione, il conduttore sottolinea la solidarietà degli italiani: volontari da tutta Italia stanno prestando i primi aiuti, anche se la ricostruzione richiederà interventi più strutturati.

Da qui nasce il suo appello: portare la musica e la cultura nelle aree colpite. Vagnato propone di organizzare concerti ed eventi musicali in Calabria, Sardegna e Sicilia, già a partire dalla prossima primavera e estate, per sostenere concretamente la ripresa delle comunità locali.

"Attraverso Playlist, il programma musicale che conduco su Rai2, voglio invitare artisti e organizzatori a considerare queste terre per eventi che possano unire solidarietà e intrattenimento," conclude il conduttore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.