l'editoriale
Cerca
Il fatto
27 Gennaio 2026 - 10:55
Il creator e conduttore televisivo Gabriele Vagnato denuncia la scarsa attenzione mediatica verso le regioni del Sud Italia devastate dal ciclone Harry. In un video diffuso sui social, Vagnato sottolinea come gran parte dei telegiornali si concentri su vicende internazionali, trascurando le gravi conseguenze che il maltempo sta causando in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Visualizza questo post su Instagram
"Sono cresciuto a Catanzaro – racconta Vagnato – e conoscere i luoghi colpiti dal ciclone mi colpisce profondamente. Attività commerciali e case costruite con anni di sacrifici sono state spazzate via in una sola notte. Si stima che i danni possano superare i due miliardi di euro."
Nonostante la devastazione, il conduttore sottolinea la solidarietà degli italiani: volontari da tutta Italia stanno prestando i primi aiuti, anche se la ricostruzione richiederà interventi più strutturati.
Da qui nasce il suo appello: portare la musica e la cultura nelle aree colpite. Vagnato propone di organizzare concerti ed eventi musicali in Calabria, Sardegna e Sicilia, già a partire dalla prossima primavera e estate, per sostenere concretamente la ripresa delle comunità locali.
"Attraverso Playlist, il programma musicale che conduco su Rai2, voglio invitare artisti e organizzatori a considerare queste terre per eventi che possano unire solidarietà e intrattenimento," conclude il conduttore.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..