Cerca

il Premio

Protezione civile, al Corpo AIB Piemonte il Premio nazionale “Giuseppe Zamberletti”

La consegna è avvenuta durante una cerimonia a Roma

Protezione civile, al Corpo AIB Piemonte il Premio nazionale “Giuseppe Zamberletti”

Il Corpo Antincendi Boschivi (AIB) del Piemonte ha ricevuto nel pomeriggio di ieri il Premio nazionale “Giuseppe Zamberletti”, istituito dal Dipartimento nazionale della Protezione civile

Il Corpo Antincendi Boschivi (AIB) del Piemonte ha ricevuto nel pomeriggio di ieri il Premio nazionale “Giuseppe Zamberletti”, istituito dal Dipartimento nazionale della Protezione civile e dedicato a Giuseppe Zamberletti, indicato come figura di riferimento per lo sviluppo della Protezione civile moderna in Italia.

La consegna è avvenuta durante una cerimonia a Roma. Il premio è stato consegnato dal capo dipartimento Fabio Ciciliano a Corrado Busnelli, ispettore generale del Corpo AIB Piemonte “Giulia Bagnati” di Bellinzago (Novara). Presenti anche il direttore regionale delle Opere pubbliche Bruno Ifrigerio e il dirigente della Protezione civile regionale Franco De Giglio.

Nella motivazione del riconoscimento si fa riferimento all’attività svolta dal Corpo AIB Piemonte durante l’estate 2025 nella lotta agli incendi boschivi in Francia. Il testo della motivazione indica che l’intervento avrebbe contribuito a consolidare le procedure di intervento dell’Italia nel quadro del Meccanismo Europeo di Protezione Civile. Il premio viene assegnato nell’ambito delle iniziative del Dipartimento nazionale della Protezione civile e mira a valorizzare esperienze ritenute significative per il sistema di gestione delle emergenze.

Sull’assegnazione sono intervenuti anche esponenti della Regione. Il presidente Alberto Cirio ha definito il premio un riconoscimento importante per il sistema regionale, mentre l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi ha richiamato il ruolo del Corpo AIB in interventi legati a incendi boschivi ed eventi meteorologici estremi, indicando la volontà di proseguire su investimenti in formazione, mezzi e prevenzione.

La prima edizione del Premio “Giuseppe Zamberletti” è stata promossa dal Dipartimento nazionale della Protezione civile in occasione del 50° anniversario del terremoto del Friuli-Venezia Giulia del 1976, evento considerato un passaggio decisivo per l’evoluzione dell’attuale Servizio nazionale di Protezione civile. I premi sono suddivisi in quattro sezioni: istituzioni, volontariato, scienza e tecnica, amministrazioni dello Stato, con i destinatari individuati da una commissione composta da rappresentanti del Dipartimento, del mondo accademico e scientifico, dei sistemi regionali e delle organizzazioni di volontariato e strutture operative nazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.