l'editoriale
Cerca
Il caso
28 Gennaio 2026 - 14:00
Fabrizio Corona torna al centro delle polemiche mediatiche, aggirando il divieto imposto dal tribunale di Milano di non diffondere contenuti diffamatori nei confronti di Alfonso Signorini, Mediaset e della famiglia Berlusconi. L’ex agente fotografico ha, infatti, pubblicato l’ultima puntata del suo programma su YouTube, totalizzando oltre 2 milioni di visualizzazioni in poche ore.
Il gruppo televisivo, già ricorso legalmente contro Corona per diffamazione aggravata e minacce, ha risposto con un comunicato durissimo. “La libertà di espressione non può e non deve trasformarsi in diffamazione, gogna mediatica o sistematica distruzione delle persone”, si legge, con un chiaro riferimento non solo a Corona, ma anche alle piattaforme che amplificano il suo messaggio.
Mediaset sottolinea come i contenuti diffusi da Corona non abbiano alcuna attinenza con la verità, il giornalismo o il diritto di cronaca, definendoli menzogne e insinuazioni prive di fondamento che danneggiano la reputazione dell’azienda e delle persone coinvolte. Il comunicato denuncia inoltre un metodo di comunicazione che “normalizza l’odio e la violenza verbale”, trasformando la diffamazione in un mezzo di profitto.
Il giudice civile di Milano Roberto Pertile, nel provvedimento che aveva già accolto l’istanza degli avvocati di Signorini, aveva chiarito che Corona non è un giornalista e che il suo programma Falsissimo non può essere considerato una testata. I contenuti diffusi avrebbero alimentato esclusivamente un “pruriginoso interesse del pubblico” e una “morbosa curiosità” su vicende private, con l’obiettivo di offendere e trarne profitto. Per ogni violazione del provvedimento il tribunale aveva previsto una multa di 2.000 euro, ma finora non ha sortito effetti deterrenti.
Sul fronte penale, Corona è indagato per revenge porn a seguito della denuncia di Signorini. Quest’ultimo è a sua volta iscritto nel registro degli indagati per violenza sessuale ed estorsione, a seguito della querela presentata da Antonio Medugno, ex concorrente del Grande Fratello Vip.
Non si fermano qui i guai legali per l’ex fotografo dei vip: Corona è stato anche sanzionato dalla Consob per 200.000 euro per violazioni del regolamento UE sulle cripto-attività, legate all’offerta pubblica della “memecoin $Corona”.
La vicenda continua a tenere banco, tra denunce civili e penali, con possibili nuovi sviluppi che potrebbero finire sotto la lente dei magistrati milanesi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..