Cerca

Il fatto

Furto di portafogli a Novara: uomo usa bancomat rubato per gratta e vinci e sigarette

Indagini della polizia di Stato permettono di rintracciare il 30enne grazie a videosorveglianza, home banking e social network

Furto di portafogli a Novara: uomo usa bancomat rubato per gratta e vinci e sigarette

Un furto di portafogli in un supermercato si è trasformato rapidamente in un caso di utilizzo fraudolento di carte di pagamento, grazie all’efficace lavoro della polizia di Stato.

La vicenda risale alla mattina del 13 gennaio presso la Tigros di via Monte San Gabriele. La vittima, un uomo di 65 anni, aveva lasciato nel portafogli documenti personali, chiavi di casa e due carte di pagamento.

Pochi minuti dopo il furto, la moglie dell’uomo, controllando l’home banking, ha notato attività sospette: erano già state effettuate tre operazioni non autorizzate per un totale superiore a 130 euro, tra Novara e Vespolate.

Le indagini della polizia hanno permesso di ricostruire gli spostamenti del sospettato grazie alle telecamere di sorveglianza di negozi e spazi pubblici. I dati hanno rivelato che l’uomo si è recato prima in una tabaccheria di corso XXIII Marzo a Novara, acquistando gratta e vinci e sigarette con la carta rubata. Successivamente si è spostato a Vespolate, dove ha effettuato un altro acquisto sempre con la carta della vittima.

Determinanti sono state anche le registrazioni audio, in cui si sente chiaramente l’uomo ordinare “due da venti e uno da dieci”, corrispondente esattamente agli importi addebitati.

Le immagini lo mostrano mentre si allontana a bordo di una utilitaria guidata da un’altra persona. I controlli sui varchi elettronici del comune hanno permesso di identificare con precisione l’auto e gli orari di ingresso e uscita; il veicolo è intestato a una donna residente a Pavia, convivente del sospettato.

L’incrocio tra banche dati, videosorveglianza e foto pubblicate sui social ha portato all’identificazione di un 30enne, riconoscibile anche grazie a un neo sullo zigomo destro. L’uomo aveva già precedenti per ricettazione e uso fraudolento di carte, incluso un episodio recente da oltre 1.700 euro.

Al termine delle indagini, la polizia di Stato lo ha denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento, in concorso con un soggetto non ancora identificato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.