Cerca

CRONACA GIUDIZIARIA

Askatasuna, maxi processo per associazione a delinquere: c'è la data del secondo grado

Oggi il ministro Piantedosi in aula: informativa sugli scontri di Torino di sabato

Askatasuna, maxi processo per associazione a delinquere: c'è la data del secondo grado

Torino si prepara a un nuovo capitolo del lungo percorso giudiziario legato ad Askatasuna, il centro sociale storico della città. Il 13 aprile davanti alla Corte d’Appello torinese si terrà l’udienza del maxi processo in cui un gruppo di militanti è accusato di associazione per delinquere. In primo grado, questo capo d’accusa non aveva retto: tutti gli imputati erano stati assolti. Condanne erano invece arrivate per singoli episodi, come le manifestazioni contro i cantieri della Tav in Valle di Susa. La data dell’appello è stata ufficializzata con un decreto firmato il 2 febbraio, appena due giorni dopo gli scontri che avevano acceso Torino durante la manifestazione Pro Askatasuna.  

Oggi, alle 14, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi terrà un’informativa in Aula alla Camera sui fatti di Torino. In un primo momento era emersa l’ipotesi, sostenuta dalla maggioranza, di trasformare l’informativa in comunicazioni, con possibilità di voto su mozioni o atti di indirizzo. Alla fine, secondo quanto si apprende, si tratterà di un’informativa semplice. Diversa potrebbe essere la situazione al Senato: qui il ministro potrebbe rendere comunicazioni, con conseguente voto dell’aula su un documento. A stabilire tempi e modalità della sua presenza a Palazzo Madama sarà la conferenza dei capigruppo, riunita oggi alle 15. Ieri la maggioranza ha lanciato un appello all’opposizione per condannare in modo unitario le violenze avvenute a Torino durante il corteo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.