l'editoriale
Cerca
LA POLITICA
03 Febbraio 2026 - 11:48
Torino resta al centro del dibattito politico dopo gli scontri dello scorso sabato durante il corteo pro-Askatasuna. Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha criticato apertamente la gestione dell’evento da parte del sindaco Stefano Lo Russo, intervenendo a Ping Pong su Rai Radio1. «Il sindaco ieri, senza fare il mio nome, ha fatto un’allusione piuttosto chiara. Ha detto che c’è qualcuno nelle istituzioni che approfitta della situazione di sabato per strumentalizzare, per alimentare polemiche, per cercare visibilità. Mi intristisce», ha detto Zangrillo. «La richiesta di recidere i rapporti con Askatasuna da parte mia e del centrodestra risale a anni fa, il sindaco lo sa bene». Secondo il ministro, «non è che sabato ci sia stata una sorpresa. Lo sapeva anche Lo Russo, che negli anni ha continuato a individuare in Askatasuna un interlocutore con cui costruire un percorso condiviso, attribuendole un presunto valore culturale e sociale. Questa narrazione è sbagliata: Askatasuna non è un centro culturale né un luogo di libertà, e continuare a legittimarla è stato un errore».

La vicenda si intreccia con un’altra polemica, legata a Rivalta: Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, ha criticato la Consigliera Flavia Gaudiano, candidata a sostegno del sindaco di centrosinistra Sergio Muro, per aver ironizzato sui due agenti feriti negli scontri di Torino. «Pubblicare la foto dei servitori dello Stato ironizzando sulle dimissioni dall’ospedale non è soltanto cattivo gusto, ma un atto grave che non vorremmo mai vedere da parte di chi opera nelle istituzioni a tutti i livelli», ha detto Cerutti. Il consigliere ha chiesto alla Gaudiano di scusarsi e dimettersi, sottolineando come episodi del genere siano sintomo di una «emergenza sicurezza» percepita dai cittadini, denunciata da mesi senza ricevere risposta dalle istituzioni.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..