Cerca

Lutto

Addio a Antonino Zichichi, il fisico che sfidò superstizioni e convenzioni

A 96 anni si spegne il divulgatore scientifico e ideatore dei Laboratori del Gran Sasso, noto per i suoi contributi alla fisica delle particelle

Addio a Antonino Zichichi, il fisico che sfidò superstizioni e convenzioni

Antonino Zichichi, celebre fisico e divulgatore scientifico, si è spento all'età di 96 anni. Specializzato nella fisica delle particelle, ha dato contributi fondamentali alla ricerca scientifica internazionale ed è stato tra i principali ideatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Zichichi era anche noto per la sua battaglia decennale contro astrologia e superstizioni, definite da lui una vera e propria "Hiroshima culturale".

Una figura controversa

Zichichi ha sempre suscitato dibattiti all’interno della comunità scientifica. Le sue posizioni controverse includevano:

  • Critica alla teoria darwiniana dell’evoluzione, giudicata priva di solide basi matematiche.

  • Scetticismo sul cambiamento climatico antropico, contestando l’affidabilità dei modelli matematici sul tema.

  • La sua fede cattolica e il rigore morale che ha sempre accompagnato la sua attività scientifica.

Percorso scientifico

La carriera di Zichichi è stata ricca di traguardi internazionali:

  • Ha lavorato al Fermilab di Chicago e al CERN di Ginevra, dove nel 1965 guidò il gruppo che osservò per la prima volta l’antideutone, particella di antimateria composta da un antiprotone e un antineutrone.

  • Professore emerito all’Università di Bologna, ha coordinato esperimenti sulle collisioni tra materia e antimateria ai Laboratori Nazionali di Frascati.

  • Dal 1977 al 1982, è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e nel 1978 anche della Società Europea di Fisica.

  • Ha promosso la nascita dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (iniziati nel 1980) e fondato il World Lab (1986), associazione internazionale per progetti scientifici nei paesi in via di sviluppo, insieme a Isidor Isaac Rabi.

  • A lui si deve anche la fondazione del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana a Erice, Sicilia.

Un episodio noto della sua vita è stato il rifiuto della candidatura a direttore del CERN nel 1979, a seguito di tensioni diplomatiche tra l’Italia e gli altri Paesi membri.

Il ricordo del ministro Giuli

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha commentato la scomparsa di Zichichi definendolo un "faro di conoscenza", sempre pacato, chiaro e non conformista. “L’Italia perde uno dei suoi figli migliori, sempre ancorato ai dati reali e alla verità scientifica, anche quando le sue idee lo hanno portato a essere ostracizzato”, ha dichiarato Giuli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.